Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 14 aprile 2020

CoronaVirus covid 19: creare igienizzante mani fai da te contro il coronavirus

Coronavirus, ecco come preparare l'amuchina fai-da-te, hai bisogno del disinfettante per mani igienizzante contro covid19 ecco come preparare disinfettante mani contro coronavirus

L'arrivo della pandemia, dovuta alla diffusione del virus Covid19, proveniente dalla città cinese di Wuhan, ha reso i gel igienizzanti per le mani quasi introvabili. Infatti, soprattutto nelle prime settimane, quando ancora le notizie sul virus e sulla malattia annessa erano poche, molte persone, in preda al panico, hanno fatto scorte di tali presidi. Di contro, molte altre persone ne sono rimaste senza. Tuttavia, con delle semplici ricette, è possibile creare delle soluzioni liquide o gel che hanno la medesima efficacia di quelle commerciali. Abbiamo redatto questa semplice e chiara guida al fine di facilitare la preparazione di igienizzanti fai da te.

Leggi anche: Coronavirus covid 19 creare disinfettanti contro coronavirus per igiene personale


Leggi anche: creare mascherine fai da te contro coronavirus

La ricetta fai da te consigliata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità


Ecco tutti gli ingredienti
L'OMS, considerata la carenza di tale presidi, ha rilasciato un'efficace ricetta per realizzare una soluzione igienizzante fai da te. Il segreto, di tali composti, consiste nella presenza di alcol etilico o di composti a base di cloro. Queste sostanze uccidono i microbi presenti sulle mani, alla stessa maniera dei gel commerciali, poiché i principi attivi sono i medesimi. La ricetta dell'OMS prevede:
- 1 litro di acqua distillata o di acqua bollita (successivamente raffreddata)
- 833 ml di alcol etilico (denaturato) al 96%
- 50 ml di acqua ossigenata
- 15 ml di glicerina (glicerolo, facilmente reperibile in farmacia ad un costo modico).
La soluzione igienizzante fai da te è davvero efficace se si usa alcol etilico diluito, in una percentuale non inferiore al 75%, su delle mani prive di incrostazioni o di altri residui. Gli studi affermano che l'uso di alcol etilico puro non è altrettanto efficace. La glicerina, presente nella ricetta stilata dall'OMS, serve ad aumentare la densità della soluzione, facilitando l'attrito durante il processo di sanificazione delle mani. L'acqua ossigenata, potentissimo antibiotico, infine, serve proprio ad eliminare eventuali residui batterici che l'alcol etilico non è riuscito a rimuovere.
Leggi anche: CoronaVirus covid19 come disinfettare la casa per difenderci dal covid 19

Video università della calabria come fare gel igienizzante mani contro coronavirus

Leggi anche: CoronaVirus Covid-19 come creare disinfettanti fai da te per la casa contro il coronavirus

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : CoronaVirus covid 19: creare igienizzante mani fai da te contro il coronavirus

0 commenti: