Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 14 ottobre 2020

Le migliori marche di caldaie del 2020

Quando arriva il momento di scegliere quale caldaia acquistare per la propria abitazione, sono molti i fattori che concorrono in questa decisione. Una decisione, però, che non va presa sottogamba: un prodotto efficace che garantisca al meglio il riscaldamento della nostra casa e la produzione di acqua calda sanitaria è fondamentale per il benessere all'interno delle mura abitative. In questo articolo, quindi, analizzeremo quali marche di caldaie hanno "sfornato" i migliori prodotti nell'arco di questo 2020, aiutandovi a prendere la miglior scelta possibile in base alle vostre esigenze. 





Innanzitutto, cosa dobbiamo tenere d'occhio quando analizziamo le specifiche di una caldaia? Sicuramente il combustibile è il primo fattore da considerare. Il metano è sicuramente la scelta più adottata negli ultimi anni, grazie al risparmio economico che esso può garantire. Non sempre però le condotte del metano raggiungono le nostre case, e quindi si guarda in direzione GPL (molto costoso) o gasolio (molto inquinante). 

Una scelta più economica ma più complicata è la biomassa, non molto utilizzata dagli utenti italiani. Tra gli altri fattori troviamo il rendimento, la potenza termica e il prezzo. Varie aziende si scontrano su questi fattori, cercando di ottenere posti sul podio e nuovi acquirenti.

Questa è la nostra TOP 5 delle migliori marche di caldaie del 2020.

5. VAILLANT Al quinto posto posizioniamo la nota azienda tedesca fondata quasi 150 anni fa ed ancora in mano alla stessa famiglia. Apprezziamo sempre più la volontà del brand di rivolgere sempre uno sguardo alla sostenibilità ambientale, con soluzioni GREEN. Interessante una delle ultime uscite, la caldaia murale a condensazione ecoTEC plus VMW, disponibile nelle versioni da 26kW, 30kW e 35kw. Come tante aziende, anche la Vaillant si sta dedicando alla digitalizzazione, con una nuova APP capace di controllare a distanza e regolare la caldaia in base alle proprie necessità. Ma come l'anno scorso, il punto debole di VAILLANT rimane l'assistenza: con un'affidabilità buona ma non sempre ultra-convincente, la necessità di un supporto rapido ed efficace risulta fondamentale. Auspichiamo che VAILLANT possa investire più nell'ampliamento di magazzini e nella tempestività delle sostituzioni o riparazioni, magari a discapito anche di un'app ben curata ma di cui l'utilità arriva fino ad un certo punto. 

4. IMMERGAS La crescita di IMMERGAS negli ultimi anni è stata esponenziale. Dai primi anni 2000 questo marchio, che affonda le radici attuali a Brescello, in quel di Reggio nell'Emilia, rappresenta l'azienda col numero più alto di quote di mercato sul territorio italiano. Fiducia riposta in maniera corretta da parte dei nostri connazionali: IMMERGAS è un marchio di caldaie che pone il suo punto di forza sull'affidabilità. Ma non solo: le caldaie IMMERGAS sono intuitive, semplici da utilizzare ed efficaci. L'assistenza è la migliore disponibile sul mercato, rapida e competente. Perché allora soltanto il quarto posto? Nonostante dei prezzi competitivi, non tutte le caldaie di questa marca hanno dei consumi coerenti con le aspettative, con molti utenti finali sorpresi da cifre che non attendevano. Ma dal lato della professionalità, IMMERGAS ha pochi eguali, con modelli come VICTRIX 24 TT ErP che viaggiano sul trono dei più affidabili di questa annata. Forse IMMERGAS, rispetto ad altri marchi, paga ancora un po' la territorialità, punto di forza per gli acquirenti italiani ma di debolezza per i clienti di tutto il mondo. L'espansione, con nuove sedi sparse sul globo, di questa azienda è volta in particolare a farne assumere una caratura internazionale in grado di tener testa ai grandi competitor su cui domina all'interno dello Stivale. 

3. VIESSMANN Viessmann è una marca di caldaie che non ha bisogno di alcuna presentazione. Azienda che ha compiuto 3 anni fa il proprio primo centenario, fattura nel mondo più di 2.6 miliardi con una dozzina di migliaia di dipendenti assunti nelle varie sedi. Il carattere internazionale di questa azienda la pone tra i leader di mercato, con prodotti sempre all'avanguardia e che garantiscono affidabilità ed efficacia. Punti deboli: non sempre i prezzi sono alla portata (ma d'altronde la qualità si paga) e più di tante altre aziende, in maniera sorprendente, VIESSMANN ha avuto problematiche nelle spedizioni con tempi di consegna esageratamente lunghi. Per quest'anno si dovrà accontentare del terzo posto. 

2. BAXI Baxi è il secondo marchio di caldaie più acquistato in Italia. Nata nel 1924 a Bassano del Grappa, è leader della fascia media delle caldaie a condensazione, in quanto riesce sempre a garantire affidabilità e buone prestazioni al giusto prezzo. Ulteriori passi avanti dell'azienda italiana sono stati fatti sulla silenziosità, fino a pochi anni fa uno dei punti deboli di questo marchio. Oggi, sotto questo fattore, compete con i leader di fascia alta. Per chi cerca il miglior rapporto qualità-prezzo, di dubbi ce ne sono ben pochi. Baxi migliora di anno in anno senza smarrire i suoi diktat dal punto di vista economico. 

1. FERROLI Ben tre marchi italiani in questa TOP 5 delle marche di caldaie del 2020, e uno di essi raggiunge il gradino più alto del podio. FERROLI, nata nel 1965, ha raggiunto risultati superbi in tutti i test da noi effettuati. I modelli BLUEHELIX, DIVAPROJECT e DICOVANS hanno letteralmente sbancato il mercato, confermando come questa azienda risulti essere a livello internazionale la realtà italiana più sviluppata. Assistenza immediata ed efficace, prodotti non troppo costosi ma da standard qualitativi notevoli, affidabilità con pochi competitor. Ferroli si dimostra ancora una volta come un marchio di assoluto livello sotto tutti i punti di vista, venendo così premiato per quest'anno solare come miglior marca di caldaie.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Le migliori marche di caldaie del 2020

0 commenti: