Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

domenica 15 gennaio 2012

Fai da te: software e servizi free per arredare casa in 3D e progettare appartamenti

Oggi, il mestiere dell’architetto può farlo chiunque per la propria abitazione. Per modificare l’arredamento, in termini di lavori o anche di muratura per cambiare le varie strutture delle stanze,della casa o dell’appartamento. Esistono, infatti, programmi gratuiti e veri servizi online per disegnare interni ed esterni dell’abitazione, sono di semplice e divertente utilizzo, quindi nel caso in cui si debba arredare o modificare strutturalmente qualche stanza, è utile ed economico . Potrete modificare divertendovi ogni singola stanza , verificandone il risultato finale in 3D. Ne elenchiamo qualcuno: Sweet Home 3D, miglior programma gratuito per gli interni, dove si possono progettare le disposizioni degli immobili per ogni stanza della casa. La piantina viene disegnata in 2D, si può creare da zero oppure importarne una già esistente e modificarla. Il programma mette a disposizione un vasto catalogo di mobili base, con la possibilità di importare altri oggetti ma anche crearne di nuovi.


PlanningWiz3: servizio online, dove non c’è nessun applicazione da scaricare e funziona solo dalla pagina internet, si può utilizzare per progettare l'arredamento di una stanza come dei veri arredatori professionisti. Si hanno molti strumenti a disposizione, baste trascinare gli elementi messi a disposizione che più ci piacciono, nella stanza , con l’opportunità di modificarli a proprio gusto come per esempio la posizione o le dimensioni.
Il progetto creato salvato, stampato o essere inviato per email.

MyDeco è uno strumento per la progettazione e l'arredamento di interni, di appartamenti e di case in 3D, é una applicazione in flash free dove si possono disporre mobili e oggetti di qualsiasi tipo simulando una qualsiasi stanza ,aggiungendo misure, porte, finestre, mobilio e accessori vari.
Gli elementi come negli altri programmi possono essere spostati trascinandoli e inoltre si possono cambiare i colori.

FloorPlanner è uno strumento che permette di progettare ed arredare virtualmente una casa in 3D tramite l'applicazione web, senza scaricare alcun programma.
Avviene tutto tramite il trascinamento di elementi di progettazione e arredamento. I progetti possono essere salvati e condivisi su internet.

Autodesk HomeStyler è un programma online di alto livello, si possono progettare appartamenti e visualizzare la pianta in 3D. Anche in questo programma si possono selezionare e trascinare i vari elementi.
Le camere possono essere disegnate in diverse forme e dimensioni, potendo inserire porta,finestre e qualsiasi altra minuziosa caratteristica. Il progetto può essere salvato online e, se si vuole, condiviso con altri utenti.

3Decorator è un sito internet permette di creare stanze di edifici o di case con visuale in 3D dall'alto.
Anche qui troviamo una vasta scelta di mobili, curati nelle più particolari rifiniture per ogni tipo di stanza dal bagno alla cucina, dal salotto alla camera da letto e così via. Questi sono i programmi principali e utilizzati di più ma inoltre si possono trovare moltissimi altri programmi o siti internet, con quasi tutti le stesse caratteristiche, come: SmallBluePrinter , Buildy, ColorJive.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Fai da te: software e servizi free per arredare casa in 3D e progettare appartamenti

0 commenti: