Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

domenica 16 ottobre 2022

Domotica e sicurezza: i migliori sistemi per serrature smart wifi

Se devi cambiare la serratura della tua porta blindata, ti consigliamo di installare le nuove serrature smart. La serratura smart wifi è esplosa in Europa alcuni anni fa. Dagli Stati Uniti si è adattata al mercato europeo e alle normative vigenti. Da allora le smart lock hanno continuato a migliorare le performance in termini di sicurezza, facilità di installazione e utilizzo. Oggi non sono più riservate solo ai geek e agli amanti della tecnologia. Grazie al tuo smartphone e alle tue connessioni wifi, la domotica si installa facilmente in casa e nel luogo di lavoro.

Le caratteristiche delle serrature smart wifi


La serratura intelligente, chiamata smart lock in inglese, permette di aprire e chiudere la porta da remoto tramite una chiave elettronica virtuale. È un oggetto connesso che fa parte della domotica e può trasformare la tua abitazione in "casa intelligente". Dopo aver installato un'app dedicata sul tuo smartphone (Apple o Android), l'accesso alla tua casa e il controllo degli ingressi e delle uscite acquistano immediatamente elevati livelli di sicurezza. 


Mentre una serratura classica è composta da un cilindro e una maniglia, una serratura smart wifi ha solo un cilindro che si adatta alla maggior parte delle porte. Un piccolo alloggiamento sotto il cilindro funge da connettore per il telefono e consente di inserire le batterie. Questo connettore consente di aprire e chiudere la porta quando rileva una chiave elettronica nelle vicinanze.

Come funzionano le serrature smart wifi?


Il principio di una serratura elettronica intelligente è quello di funzionare senza una chiave fisica. Una chiave digitale personalizzata viene creata per diversi profili utente. Esistono diversi tipi di serrature smart lock e usano diversi protocolli di comunicazione:
  • - tramite Bluetooth o wifi del telefono. È necessario installare un'app dedicata sul tuo smartphone. 
  •  - protocollo RFID (radio identificazione) e sono combinate con accessori: braccialetto, badge, tessera magnetica... Alcune serrature smart funzionano con un lettore di badge e una tastiera a codice. Il funzionamento è identico a quello di una serratura intelligente che utilizza uno smartphone. Tuttavia, il protocollo di comunicazione è diverso. 
  •  - tramite protocollo CAC (Crypto Accoustic Credential) funziona tramite crittografia sonora. Questa tecnologia non richiede uno smartphone. 
  •  - tramite protocollo NFC (Near Field Communication), che richiede di appoggiare il telefono vicino alla serratura, come una carta o un badge. Alcune funzionano con un telecomando. Questo sistema è più sicuro del Bluetooth, poiché presenta meno rischi di hacking. Inoltre, funziona solo con il sistema Android e uno smartphone di fascia alta. Il sistema di comunicazione più comune è il Bluetooth 4.0. Funziona avvicinando il tuo smartphone alla porta (ma può rimanere anche in tasca). 

I vantaggi della serratura smart wifi
Come la maggior parte degli oggetti connessi, i benefici quotidiani sono numerosi e facilitano notevolmente la vita. Tuttavia, i principali vantaggi da trarre sono:
  • - La chiave elettronica sostituisce la chiave fisica. 
  •  - Non dovrai più fare le doppie chiavi o cambiare le serrature in caso di smarrimento delle copie. - Puoi creare più chiavi virtuali, alcune possono essere permanenti per la tua famiglia e altre possono essere temporanee per visitatori occasionali (cameriera, babysitter, affitti stagionali, consegna a domicilio) e in fasce orarie limitate. 
  •  - Il sistema è facile da gestire, è possibile creare e rimuovere le chiavi rapidamente e molto facilmente. La serratura smart wifi consente un maggiore controllo. La sicurezza della serratura intelligente è rafforzata rispetto a una serratura tradizionale: i dati sono crittografati come quelli delle banche online. In caso di furto del tuo smartphone, puoi disattivare il codice di apertura su Internet. - Puoi monitorare la tua porta da remoto con le notifiche sul tuo telefono. In caso di effrazione, sai informato e potrai contattare la polizia. 
  •  - Qualunque sia la situazione, hai il controllo della tua porta d'ingresso, e contemporaneamente puoi monitorare le entrate e le uscite della tua casa. 
  •  - La serratura wifi è compatibile con il tuo ambiente digitale domestico. 
Le serrature smart sono compatibili con le norme europee e con la maggior parte dei cilindri delle porte. Sono compatibili con Amazon Alexa, Google Home, Apple Home Kit, IFTTT. Funzionano con la maggior parte dei sistemi (iOS, Android), modelli e marchi di smartphones.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Domotica e sicurezza: i migliori sistemi per serrature smart wifi

0 commenti: