Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 16 febbraio 2022

Perdite d'acqua impianto di riscaldamento come verificare

Per verificare le perdite d'acqua su un impianto di riscaldamento sia classico che impianto di riscaldamento a pavimento ci sono delle tecniche non invasive chiamate termografiche, grazie ad appositi strumenti potrete evitare di demolire mura o pavimenti per carcare la rottura ed il guasto all'impianto di riscaldamento.



Come ogni impianto che si rispetti, anche quello del riscaldamento potrebbe avere le sue problematiche, ovverro perdite e rotture, potrebbero esserci delle tubazioni che alle giunture o alle curvature cominciano a perdere acqua, sembra di poco conto ma anche una piccola perdita potrebbe fare dei danni enormi.

Questa tipologia di problematica potete cominciare a vederla se notate delle chiazze d'acqua nelle mura, è un primo avvertimento, un primo campanello di allarme che vi sta indicando che c'è una possibile perdita sull'impianto di riscaldamento.

Il suo normale utilizzo lo porta a deteriorarsi ed anche il deterioramento potrebbe portare a rotture dei tubi e quindi a perdite inaspettate.

Le chiazze sulla mura se tralasciate potrebbero diventare muffa e pian piano potrebbe staccarsi l'intonaco dal muro.

Anche il cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento è un normalissimo comapanello dall'allarme che sta ad indicare che c'è una possibile perdite in giro.

La prima cosa da fare è contattare un personale qualificato in grado di rilevare tempestivamente il punto dove è il danno e ripararlo.

Ci sono ditte specializzate in grado di risolvere queste problematiche in pochissimo tempo, queste hanno strumentazioni apposite che possono risolvere il problema.

Telecamere a infrarossi, geofoni, termocamere e molti altri strumenti appositi che possono rilevare il danno in poco tempo.

I campi di applicazione di questi strumenti sono moltissimi si parte da impianti idrici ed idraulici per arrivare a impianti antincendio o di riscaldamento.

Evitate di preoccuparvi anche se il danno è grande in poco tempo è risolvibile, l'importante è contattare aziende specializzate nel settore delle perdite d'acqua.

Scegliete aziende consociute e professionisti muniti di strumenti appositi.

Evitate il risparmio potrebbe portarvi solamente a ulteriori problemi.

Ricordate che l'analisi termografica non è invasiva quindi non ci sarà la necessità di demolire nessun muro o pavimento.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Perdite d'acqua impianto di riscaldamento come verificare

0 commenti: