Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

venerdì 2 settembre 2022

Serrature a doppia mappa o cilindro europeo quale scegliere?

Cosa scegliere: Serrature a doppia mandata o cilindro europeo?

Hai deciso di cambiare la serratura alla porta d'ingresso della tua casa ma non sai quale scegliere tra serrature a doppia mappa e serratura a cilindro europeo? Sul web hai trovato una miriade di informazioni che ti hanno creato più dubbi che soluzioni? In questo articolo troverai tutte le risposte che cercavi, insieme a ottimi consigli per fare la tua scelta nel migliore dei modi.



Serratura a Doppia mappa: Cos'è e come funziona?

La Serratura a doppia mappa è il modello più vecchio di serrature per porte blindate che, se un tempo garantiva la nostra sicurezza tenendoci al sicuro nelle nostre case, oggi rappresenta una soluzione obsoleta e facilmente scassinabile.

Questa serratura funziona attraverso il movimento dei pistoni i quali, combaciando alla perfezione con la dentellatura della lunga chiave, azionano il meccanismo per cui la parte centrale della chiave aggancia e spinge il carrello. Quest'azione si verifica solo se le scanalature presenti sulla chiave combaciano alla perfezione con la codifica delle lastre del pacco lamelle.

Il punto debole della serratura a doppia mappa sta nel fatto che essa può essere scassinata facilmente con dei semplici attrezzi e senza far rumore. Uno di questi attrezzi, facilmente reperibili online ma anche in ferramenta, è il Gancio di Hobbs che, mettendo in tensione la serratura e tastando singolarmente le lamelle interne, apre la serratura in tempi record. Potremmo dire che diventa il perfetto sostituto della nostra chiave.

Inoltre, più la serratura sarà vecchia -in media una serratura andrebbe cambiata e aggiornata ogni 5 anni- meno resistenza opporrà allo strumento.

Cilindro europeo: Cos'è e come funziona?

Il cilindro europeo è un tipo di serratura molto recente e difficile da scassinare, ma non impossibile.

Questo tipo di serratura è sicura quando la meccanica di fabbricazione è di alta qualità e, allo stesso tempo, quando la stessa presenta al suo interno sistemi anti-effrazione che scattano nel caso di un tentativo di scassino.

Il suo meccanismo è molto semplice ma, al contempo, sicuro. La serratura a cilindro europeo è composta da un corpo metallico al cui interno viene inserito un barilotto, vale a dire la sezione in cui andremo ad inserire la nostra chiave. Subito dopo, nel momento stesso in cui gireremo la chiave, il barilotto si sposterà insieme alla rotazione da noi prodotta, mettendo im movimento simultaneamente il nottolino, un meccanismo dotato di leva centrale di acciaio sinterizzato.

Quali sono le differenze tra la serratura a doppia mappa e il cilindro europeo?

Per poter distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo, occorre prestare attenzione alla chiaveche ci viene rilasciata al momento dell'acquisto o montaggio. Se quest'ultima presenta una forma allungata e una dentellatura evidente, allora saremo di fronte a una serratura a doppia mappa. Al contrario, qualora la chiave che riceviamo ha una forma contenuta e non presenta sporgenze o dentellature, ci troveremo in presenza di una serratura a cilindro europeo.

Quale scegliere?

A questo punto dovresti già essere in grado di trarre le tue conclusioni: la serratura a cilindro europeo è nettamente superiore a una normale serratura a doppia mappa, ne esistono di diverse marche viro, Mottura, Cisa, e tante altre.

Se devi sostituire la vecchia serratura perché usurata o danneggiata, ti conviene optare per una serratura a cilindro europeo che ti garantirà maggiore sicurezza e meno rischi di effrazione.

Consigli per una maggiore sicurezza

Per aumentare la protezione fornita da una serratura a cilindro europeo potresti decidere di aggiungere ad essa ulteriori dispositivi che rendono ancora più difficile l'operazione di scassinamento, elevando di conseguenza le prestazioni della tua nuova serratura.

Stiamo parlando, ad esempio, dello scudo di protenzione montato sul lato esterno della porta, il quale permette di contrastare i tentativi di manomissione del cilindro. Il nome tecnico di questo scudo è Defender e ha una forma conica che permette di eliminare qualsivoglia aggancio agli strumenti da scasso. Esso è dotato, inoltre, di piastrine antitrapanorotanti che non permettono alle punte montate sul trapano di continuare la sua operazione di scavo e, quindi, impedendone il foraggio.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Serrature a doppia mappa o cilindro europeo quale scegliere?

0 commenti: