Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

venerdì 17 aprile 2020

CoronaVirus covid 19: creare mascherine fai da te contro il coronavirus covid-19

Mascherine per ostacolare l'emergenza coronavirus Covid19 fai da te

In tempo di pandemia di coronavirus Covid19, trovare in tutto il mondo delle mascherine è diventata un'impresa assai difficile, sia perchè non si trovano, sia perchè troppo costose quelle poche rimaste o che sono in arrivo.

In commercio, testate ad uso medico, ci sono le mascherina ffp2 e le ffp3 con valvola, usate in ambiente ospedaliero e assistenziale, servono per difendere solo chi le usa, sono introvabili, ma lasciamole agli ospedali,
diversamente le mascherine ffp2 e le ffp3 senza valvola, servono per proteggere sia se stessi che gli altri, sono le così dette mascherine intelligenti, anche queste però introvabili e costose.
La mascherina chirurgica monouso con i lacettini normali due superiori e due inferiori o con elastici auricolari non servono per proteggere se stessi, ma servono per proteggere gli altri nel caso in cui siamo noi ad essere infetti, visto che il coronavirus Covid19 può essere anche asintomatico, per questo è giusto usare la mascherina in ogni caso.

Si cerca ora di fare una mascherina in casa monouso imitando il più possibile quella chirurgica che è composta da tre strati:
l'esterno filtrante,
il centrale impermeabile ad aria e liquidi come goccioline di saliva espulse dalle vie orali,
l'interno costituito da materiale ipoallergenico per proteggere la pelle da infezioni cutanee o danni da sfregamento
Queste mascherine che andremo a vedere sono più sottili , non sono perfettamente aderenti al naso e alle guance, ma contribuiscono sicuramente a proteggere la persona dall'attacco del virus Covid19 ed è importante usarle quando si esce nei supermercati o nelle farmacie, sono comunque da indossare assolutamente da parte di persone infette o potenzialmente infette per evitare che tosse e starnuti possano contagiare altre persone.
Una mascherina è sicuramente meglio che non avere nessuna protezione, perchè ci impedisce di non toccare il viso con le mani sporche, tenendo sempre presente che chi la indossa deve rispettare le norme precauzionali sul distanziamento sociale per fronteggiare l'emergenza del coronavirus Covid19.

Mascherina con semplice garza tessuto non tessuto per ostacolare l'emergenza coronavirus Covid19 fai da te

Non sarà una delle migliori mascherine, ma darà una traspirazione con una buona base siliconica, quindi è una valida alternativa a chi non riesce ad avere una mascherina al momento.
Si tratta di prendere delle compresse di garze in tessuto non tessuto di cm.10 x cm.10, una pellicola trasparente che normalmente teniamo in casa, delle forbici, una pinzatrice e degli elastici.
Mettiamo le compresse di garza una sopra l'altra così da formare uno strato non enorme, ma farne uno spessore intermedio, tagliare poi una pellicola trasparente simile alla nostra garza, andarla a sovrapporre mettendole una sopra l'altra.
Prendiamo gli elastici ora e li poniamo all'interno estremo della garza e pinziamo il tutto su tre punti della nostra garza, in modo tale da fissare l'elastico e fare la medesima cosa anche sull'altro lato, pinziamo la mascherina anche nel centro della sua lunghezza per fissarla di più.
Otteniamo una mascherina con garza coperta dalla pellicola, basterà ora indossarla dalla parte della garza, la parte con la pellicola rimarrà invece all'esterno in modo tale che la garza coprirà sia la parte del naso e della bocca ricordando che questa mascherina monouso va rifatta ogni giorno, non si deve lavare e deve essere gettata subito dopo l'averla usata.


Mascherina con semplice tessuto: cotone al 100%, ma vanno anche bene tessuti come lino o canapa, (rintracciabili ancora dalle nostre nonne), per ostacolare l'emergenza coronavirus Covid19 fai da te

Si può ricavare una discreta mascherina anti coronavirus Covid19 anche usando tessuti come il cotone 100%, o usando tessuti nobili come lino o canapa con trama molto fitta, se non lo fosse, occorre doppiare il tessuto.
Si adatta il tessuto su di un modello di una mascherina tipo chirurgico, di solito le misure sono cm.17 x cm.10 finite, va tenuto conto che doppiando la stoffa, le reali misure da acquistare o da avere già in casa sono cm.34 x cm.20.
Basta avere oltre la stoffa, ago, filo, meglio se una macchina da cucire, elastici e quello che più serve è il tessuto non tessuto, (cotone al 90%), che farà da filtro intercambiabile ogni giorno in polipropilene, ricavandolo dalle tante sportine della spesa che abbiamo in casa.
Si procede a tagliare i due pezzi di stoffa uguali come il campione, si passa a cucire unendo bene i due lembi della stoffa per la sua lunghezza.
Chi ha dimestichezza di cucito sa che, perchè la mascherina aderisca bene al viso, occorre fare due piccoli tagli per la lunghezza di cm.1 ognuno, questi piccoli taglietti serviranno a ricavare due pence, si adagiano ora i due elastici alle due estremità e si chiude una delle due estremità, lasciandone una aperta per inserire e cambiare il filtro, sulla parte che abbiamo lasciato aperta possiamo cucire adesso il secondo elastico, ultimo passaggio si inserisce il filtro in polipoprilene e la mascherina è pronta.
Abbiamo ottenuto una mascherina uso monouso, con cambio di filtro giornaliero, ma ci resta la parte in tessuto che possiamo lavare in acqua calda immergendo dentro amuchina in giusta percentuale per disinfettare la nostra mascherina.

Mascherina fatta con la coppa di un reggiseno per ostacolare l'emergenza coronavirus Covid19 fai da te

Un metodo ingegnoso può essere quello di utilizzare una coppa di un reggiseno, meglio se imbottito e con all'interno il taglio per inserire l'imbottitura.
A questo punto si ottiene una mascherina con materiale spugnoso come primo filtro all'esterno, il materiale è morbido e si adatta bene al viso, il tutto fermato con un elastico da attaccare alle due estremità.
Se poi inseriamo all'interno, al posto dell'imbottitura, il tessuto non tessuto, (cotone al 90%), che fa da filtro intercambiabile ogni giorno in polipropilene, ricavandolo dalle tante sportine della spesa che abbiamo in casa, otteniamo una mascherina anti coronavirus Covid19 con un doppio filtraggio e il risultato è niente male.

Inoltre secondo il nuovo decreto legge a riapertura di tutti i negozi e ambienti di lavoro dovranno effettuare la sanificazione del proprio locale come previsto dalla legge, la sanificazione deve essere effettuata da ditte esperte con uso di ozono per maggiori informazioni sulla sanificazione da coronavirus puoi guardare il video qui sotto.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : CoronaVirus covid 19: creare mascherine fai da te contro il coronavirus covid-19

0 commenti: