Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 9 marzo 2021

D'inverno conviene scaldarsi col condizionatore?

Durante la stagione invernale vengono utilizzati spesso condizionatori che attingono aria calda dall'esterno e la fanno confluire all'interno dell'ambiente alzando la temperatura mediante l'energia elettrica. I condizionatori migliori presenti sul mercato possiedono una tecnologia inverter in grado di modulare in automatico la potenza dell'aria calda senza spegnimenti e accensioni continue. Questo sistema è ideale per tenere sotto controllo i consumi e di conseguenza i costi in bolletta. Sicuramente questo tipo di riscaldamento è più efficace dei sistemi tradizionali come quelli a gas. 


COSA CONVIENE D'INVERNO I CONDIZIONATORI O I TERMOSIFONI?


Si rivelano come la soluzione più efficace per riscaldare piccoli ambienti in tempi rapidi. Anche gli spazi grandi possono essere climatizzati in modo vantaggioso quando vengono utilizzati per brevi periodi dell'anno. Esistono anche dei svantaggi associati all'uso dei condizionatori nel periodo invernale. Infatti il loro funzionamento risente della temperatura esterna e se fuori fa molto freddo il motore può dare problemi di efficienza. Questi apparecchi vanno quindi utilizzati preferibilmente per brevi periodi e per piccoli ambienti in modo da ottenere un beneficio economico concreto. Un altro aspetto da considerare è che l'uso di un condizionatore a temperature troppo basse o troppo alte non è mai consigliato in quanto ci deve essere un certo equilibrio tra la temperatura esterna e interna. 




Occorre sottolineare che i costi per il mantenimento di un condizionatore sono nettamente inferiori rispetto a quelli previsti per una caldaia a gasolio di qualsiasi altro generatore a combustione. Un condizionatore di alta qualità è inoltre capace di riscaldare velocemente l'ambiente in cui viene installato mentre ad esempio un semplice termosifone può impiegare diverso tempo a raggiungere l'obiettivo. Il condizionatore non comporta gli stessi costi di manutenzione previsti per una caldaia e con un semplice intervento l'impianto è destinato a rimanere efficiente per un lungo periodo di tempo. Possiamo anche affermare che questo genere di apparecchi riescono a deumidificare, riscaldare o raffrescare l'ambiente rendendolo sano e pulito. Fino ad un paio di anni fa il condizionatore non era in grado di riscaldare una stanza in modo adeguato ma oggi è un metodo considerato molto più conveniente di altri. Questo elettrodomestico è in grado di riscaldare in pochissimo tempo un ambiente e si può attivare solo nelle ore necessarie. 

L'unica accortezza da prendere riguarda la pulizia o la sostituzione dei filtri che garantisce l'emissione di aria pulita e salutare. Il condizionatore perciò può essere molto vantaggioso per riscaldarsi nei periodi più freddi dell'anno senza rinunciare a un vantaggio economico e quindi a un risparmio. Si tratta di una macchina che riesce a togliere anche il tasso di umidità esterno oltre a poter scegliere la temperatura adatta alle proprie esigenze. I condizionatori più innovativi riescono ad interrompere il flusso di calore quando viene raggiunta la temperatura massima. Ciò comporta che non è necessario spegnere e riaccendere l'apparecchio continuamente evitando inutili sprechi.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : D'inverno conviene scaldarsi col condizionatore?

0 commenti: