Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 11 aprile 2020

Coronavirus covid 19: creare disinfettanti contro coronavirus per igiene personale

I disinfettanti gel contro il coronavirusl, fare sisinfettante contro covid19



Per ridurre al minimo il rischio di infezione, il Ministero della Salute raccomanda di proteggere se stessi e gli altri seguendo le principali norme di igiene. Lavandosi spesso le mani con saponi o disinfettanti appositi a base di alcol è possibile evitare il contagio da Covid-19. È buona norma quindi lavarsi spesso le mani, in casa utilizzando un classico sapone igienizzante, fuori casa con i vari disinfettanti senza risciacquo per le mani.
Vista la situazione però, diventa sempre più difficile trovare in vendita questi gel disinfettanti e sul web stanno spuntando tutorial di ogni tipo su come preparare queste soluzioni da soli in casa.
Attenzione, diffidate sempre da ricette sospette, non create mix indefiniti di sostanze che potrebbero danneggiare la vostra pelle e la vostra salute. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza riguardo queste sostanza disinfettanti e vi mostreremo come prepararli in casa, in totale sicurezza, seguendo le indicazioni ufficiali dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Leggi anche: creare mascherine fai da te contro coronavirus

I disinfettanti gel contro il coronavirus: le indicazioni ufficiali dell'OMS


Prima di iniziare assicuratevi di aver disinfettato accuratamente tutti gli strumenti che vi serviranno per creare il vostro disinfettante gel altrimenti si corre il rischio di contaminare il tutto. Anche il contenitore dove andrete a mettere il vostro disinfettante deve essere igienizzato, stesso discorso per la ciotola e il mestolo, o qualsiasi altro attrezzo, che utilizzerete per miscelare la vostra sostanza.
Inoltre, per una maggiore sicurezza, l'OMS raccomanda di lasciare riposare il disinfettante per almeno 72 ore così da rimuovere eventuali batteri formatosi durante il processo di miscelazione, riducendo al minimo un ipotetico rischio di trasmissione del virus da Covid-19.

I disinfettanti gel contro il coronavirus: di cosa abbiamo bisogno per prepararlo in casa


Per preparare un disinfettante per le mani, seguendo le indicazioni dell'OMS, abbiamo bisogno di: alcol etilico, glicerina, acqua ossigenata diluita con acqua distillata o con acqua portata ad ebollizione e lasciata freddare. Attenzione, l'alcol etilico che servirà per preparare il disinfettante non è il classico alcol rosa, onnipresente nelle nostre case! Tutti gli ingredienti comunque, potrete trovarli al vostro supermercato di fiducia e in farmacia. Acquistate prodotti di qualità e attenetevi alle indicazioni ufficiali dell'OMS, se non avete a disposizione alcuni ingredienti, non sostituiteli con altri.
Nel dettaglio, la dose raccomandata per preparare mezzo litro di disinfettante, senza risciacquo, è:
- 416 ml di Alcol etilico, - 21 ml di Acqua ossigenata al 3%, - 7 ml Glicerina Vegetale/Glicerolo, - 55 ml Acqua distillata.
Preparati gli ingredienti basterà unirli in una ciotola (in vetro o in plastica precedentemente disinfettata) e mescolare accuratamente fino a che il composto non risulterà essere omogeneo, trasferite il composto nel contenitore (con coperchio) che avrete precedentemente igienizzato e aspettate 72 ore prima di utilizzarlo.


Quando utilizzare il disinfettante gel contro il coronavirus


Se siete fuori casa, sentite il bisogno di lavare le mani e non avete a disposizione acqua e sapone, potrete utilizzare il vostro disinfettante. Vi consigliamo infatti di conservarlo in piccoli contenitori o flaconi per portarlo sempre con voi in borsa ed utilizzarlo all'occorrenza. Disinfettate le vostre mani frequentemente durante la giornata, versatene una piccola quantità sul palmo delle mani e fate come se vi stesse lavando le mani con acqua e sapone. Quando il disinfettante sarà completamente asciutto significa che le vostre mani sono state correttamente igienizzate. Inoltre, ricordatevi sempre di pulire e disinfettare anche quegli oggetti che utilizzate più spesso, in particolare telefoni cellulare, tablet o tastiere del computer.
Non dimenticatevi di pulire e lavare accuratamente anche le superfici della vostra abitazione utilizzando prodotti specifici per la pulizia della casa. Seguite sempre le direttive e le indicazioni dell'OMS, così da proteggere voi stessi e gli altri dal rischio di trasmissione del coronavirus. Limitate al massimo le uscite, uscite solo se strettamente necessario, proteggete voi stessi e gli altri indossando una mascherina e dei guanti sterili. Ricordatevi di lavare spesso le mani per almeno 60 secondi, con acqua e sapone o con disinfettante in gel. LEGGI ANCHE CORONAVIRUS DISINFETTARE CASA CONTRO COVID19

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Coronavirus covid 19: creare disinfettanti contro coronavirus per igiene personale

0 commenti: