giovedì 22 marzo 2012

Elettrodomestici a poco prezzo...e i rischi?

Elettrodomestici a poco prezzo...e i rischi?


Tanti sono i prodotti che sono in circolazione in ipermercati e negozi, ma sappiamo davvero quasi sono i rischi nel comperare un prodotto pensando al risparmio?
Spesso non ci rendiamo conto della cosa, finchè non ci scottiamo (nel migliore dei casi) o provochiamo un incendio, piccolo o grande che sia. Spesso questi incidenti avvengono con piccoli elettrodomestici, che solitamente utilizziamo tutti i giorni, come i phon o i fornelli elettrici. Comperando un prodotto di basso costo rischiamo molto soprattutto perchè spesso si fa un uso improprio del prodotto tra le mura domestiche.

Ci sono dei test a cui i prodotti sono sottoposti e che verificano la sicurezza e la bontà dell'elettrodomestico evitando, in questo modo, di acquistare cose pericolose.

Ecco alcuni consigli per ridurre i rischi:
  • Comprare sempre prodotti dove il nome del produttore è ben visibile, se nn c'è nessuno si prenderà la responsabilità di un eventuale difetto;
  • Il marchio CE non è sinonimo di SICUREZZA;
  • Leggete con attenzione le avvertenze riportate sulla confezione;
  • Fate molta attenzione alle avvertenze che un'azienda (seria!) riporta sulla scatola, ad esempio la temperatura massima, cosa non può essere messo a contatto con l'acqua, solitamente questi valori corrispondono ai test che l'azienda fa sul prodotto prima di metterlo in commercio.
  • Occhio ai fili scoperti o danneggiati;
  • Prestate attenzione ai comunicati che fanno le aziende, se ritirano un prodotto dal mercato e vi sconsigliano l'utilizzo allora è bene farlo, in genera l'azienda dà un rimborso o la sostituzione della macchina.
Come avrete notato, la maggior parte delle cose è legata alla serietà dell'azienda, serietà che spesso, a livello monetario, fa alzare il prezzo del prodotto che andiamo ad acquistare. Forse, se proprio ci serve, mettiamo prima di ogni cosa la sicurezza.

Share This

Nessun commento:

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates