Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

giovedì 22 marzo 2012

Elettrodomestici a poco prezzo...e i rischi?


Tanti sono i prodotti che sono in circolazione in ipermercati e negozi, ma sappiamo davvero quasi sono i rischi nel comperare un prodotto pensando al risparmio?
Spesso non ci rendiamo conto della cosa, finchè non ci scottiamo (nel migliore dei casi) o provochiamo un incendio, piccolo o grande che sia. Spesso questi incidenti avvengono con piccoli elettrodomestici, che solitamente utilizziamo tutti i giorni, come i phon o i fornelli elettrici. Comperando un prodotto di basso costo rischiamo molto soprattutto perchè spesso si fa un uso improprio del prodotto tra le mura domestiche.

Ci sono dei test a cui i prodotti sono sottoposti e che verificano la sicurezza e la bontà dell'elettrodomestico evitando, in questo modo, di acquistare cose pericolose.

Ecco alcuni consigli per ridurre i rischi:
  • Comprare sempre prodotti dove il nome del produttore è ben visibile, se nn c'è nessuno si prenderà la responsabilità di un eventuale difetto;
  • Il marchio CE non è sinonimo di SICUREZZA;
  • Leggete con attenzione le avvertenze riportate sulla confezione;
  • Fate molta attenzione alle avvertenze che un'azienda (seria!) riporta sulla scatola, ad esempio la temperatura massima, cosa non può essere messo a contatto con l'acqua, solitamente questi valori corrispondono ai test che l'azienda fa sul prodotto prima di metterlo in commercio.
  • Occhio ai fili scoperti o danneggiati;
  • Prestate attenzione ai comunicati che fanno le aziende, se ritirano un prodotto dal mercato e vi sconsigliano l'utilizzo allora è bene farlo, in genera l'azienda dà un rimborso o la sostituzione della macchina.
Come avrete notato, la maggior parte delle cose è legata alla serietà dell'azienda, serietà che spesso, a livello monetario, fa alzare il prezzo del prodotto che andiamo ad acquistare. Forse, se proprio ci serve, mettiamo prima di ogni cosa la sicurezza.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Elettrodomestici a poco prezzo...e i rischi?

0 commenti: