Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

giovedì 28 luglio 2011

Condizionatori e pulizia dei filtri

Alcuni consigli utili per la pulizia dei filtri nei condizionatori.

Con l'estate ormai arrivata, i climatizzatori sono attivi a pieno ritmo. Ma facciamo sempre tutto quello che è necessario affinchè questi apparecchi possano sviluppare al meglio le proprie potenzialità, piuttosto che entrare in contraddizione provocando danni alla salute e all'ambiente?
Un'accurata pulizia dei filtri, ad esempio, è fondamentale per evitare la propagazione dei batteri, dei virus e degli acari nell'ambiente domestico.

Quello che è molto importante in questi casi è un'accurata manutenzione periodica che permette al climatizzatore di raggiungere la temperatura desiderata nel più breve tempo possibile, evitando anche consumi elettrici eccessivi.
I filtri non sono tutti uguali, possono avere diverse tipologie e forme e nel momento in cui non è richiesta la sostituzione è molto importante che la loro pulizia sia effettuata in estate prima di mettere in funzione il climatizzatore.

L'operazione può essere effettuata tranquillamente in fai da te. Per rimuoverli ed effettuarne la manutenzione è necessario seguire sempre scrupolosamente le istruzioni riportate nel manuale d'uso del produttore. Prima di procedere a qualsiasi tipo di intervento, pulizia o manutenzione che sia, ricordarsi o accertarsi di aver sempre spento l'impianto e staccato la spina di alimentazione.
Per quello che riguarda la manutenzione è possibile affidarsi anche ad un servizio di assistenza autorizzato dal produttore del climatizzatore.

Il servizio può essere in abbonamento, quindi, e nel momento in cui lo si stipula l'azienda provvederà automaticamente a concordare con il cliente un intervento di manutenzione sul prodotto. Il costo è di circa 60/70 euro ed è comprensivo del controllo del funzionamento delle unità interna ed esterna, la verifica del gas refrigerante e la pulizia dei filtri con trattamento antibatterico.
A volte con il contratto di assistenza si ottiene anche un’estensione della garanzia standard.
Leggi anche: creare mascherine fai da te contro coronavirus

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Condizionatori e pulizia dei filtri

0 commenti: