Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

domenica 6 novembre 2022

Quando cambiare la serratura della porta blindata?

Sentirsi sicuri nella propria abitazione è fondamentale per vivere bene. La sicurezza non è mai troppa, specialmente se all'interno della casa vengono custoditi oggetti di valore, e per evitare di rimanere chiusi fuori casa


Per essere sicuri di non rischiare, è necessario investire su articoli come porte blindate e sistemi di allarme, stando ben attenti a sostituire le serrature delle prime in specifici casi.

Cambio serratura blindata

Le serrature blindate, essendo costituite da meccanismi molto elaborati, necessitano di manutenzione continua e vanno sostituite soprattutto a causa dell’usura. Per questi interventi è importante rivolgersi ad un professionista del settore, evitando di ricorrere a operazioni autonome. In generale, è consigliabile cambiare la serratura ogni tre anni e sempre in caso di manomissione o quando si presentano i primi segni di usura. Quest'ultimi sono solitamente portano alla difficoltà nel far girare la chiave nel meccanismo.

Una serratura usurata è più facile da manomettere, in quanto è più debole a livello di meccanismo interno. Inoltre potrebbe bloccarsi, chiudendo magari al suo interno persone e/o animali. 

Altri casi in cui è essenziale intervenire con una sostituzione sono: effrazioni e atti vandalici.

A chi rivolgersi per sostituire una serratura

Per il cambio di una serratura è essenziale, come già indicato, è bene rivolgersi ad una persona qualificata, come ad esempio un fabbro che consigliera una buona marca come Mottura, Cisa, Cerutti e tante altre. Riparazioni o sostituzioni lasciate in mano a incompetenti, non solo rischiano di non essere efficaci, ma addirittura di apportare maggiori danni al proprietario di casa. Un cambio errato di serratura può portare ad esempio alla rottura di tutta la porta, oppure ad una cattiva protezione dell'abitazione, che può essere oggetto di rapine.

I fabbri inoltre sono anche le persone giuste per chiedere consigli circa la giusta pulizia delle serrature, spesso punto di annidamento della polvere. I suggerimenti solitamente ricadono su panni morbidi in sinergia con acqua saponata. Per la serratura vera e propria invece, si ricorre spesso ai lubrificanti siliconici, facendo attenzione a pulirla dal foro fino al suo interno.


Le serrature più sicure per tutelarsi dai ladri

I ladri sono soliti possedere strumenti molto potenti per aprire le porte blindate, come piedi di porco, ferri e altri utensili da scasso. Per questo si consiglia sempre di sostituire le proprie serrature con modelli più moderni, generalmente più onerosi ma certamente più sicuri, come ad esempio:
Serrature a doppia mappa, che si aprono per mezzo di una lunga chiave dentellata, consistono nel modello più antico sul mercato.
Serrature a cilindro, dette anche serrature europee, sono formate da un corpo cilindrico di dimensioni ridotte, che si incastra nella struttura metallica che comanda i catenacci.


Le prime risultano ormai obsolete, generalmente sostituite con le seconde, quelle a cilindro, che garantiscono una maggiore sicurezza. L’ideale in caso di sostituzione sarebbe acquistarne una di buona qualità, dotata di meccanismo antiscasso, per aumentare al massimo gli standard di sicurezza.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Quando cambiare la serratura della porta blindata?

0 commenti: