Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

giovedì 6 ottobre 2022

Cassaforte meglio con serrature digitale o meccanica?

Decidere se è opportuno o meno affidarsi alle tecnologie moderne non è sempre facile, specialmente se all'interno della tecnologia in questione vengono conservati e protetti i tesori di famiglia.

Se un tempo, soldi e oro venivano nascosti sotto al mattone, oggi è opportuno avvalersi di cassaforti antiscasso.
Ma quale modello è meglio scegliere, quello moderno o quello classico?
Vediamolo insieme o chiedi a degli esperti in assistenza casseforti!




Differenze tra cassaforte digitale e meccanica

In commercio si trovano casseforti che rientrano in differenti classi di resistenza allo scasso, anche se solitamente vengono differenziate in due macro categorie che riguardano il meccanismo di chiusura: cassaforti digitali e cassaforti meccaniche.

La cassaforte meccanica a chiave è mediamente più economica di quella tradizionale e non richiede la memorizzazione di nessun codice di sblocco. L'unico pensiero per aprirla è quello di dover essere forniti dell'apposita chiave, anch'essa da dover nascondere per evitare che venga trovata facilmente dai malviventi. La soluzione migliore, in caso di acquisto di una cassaforte digitale è quella di custodire la chiave in un'abitazione secondaria, anche se questo potrebbe essere logisticamente scomodo.

Vi è poi la cassaforte meccanica a combinazione, simile dal punto di vista strutturale a quella precedentemente elencata, ma aprile solo tramite combinazione numerica.

Una variante vincente è anche la cassaforte meccanica a chiave con combinazione a dischi coassiali, ovvero una cassaforte che per essere sbloccata necessita non solo di una chiave ma anche di un codice di sblocco numerico. In questo caso l'unico rischio dè quello di smarrire la chiave o dimenticare la combinazione, pur sempre memorizzabile in un posto sicuro.

Ultima ma non per importanza vi è la cassaforte elettronica, un'evoluzione di quella classica. Questo dispositivo si avvale di un sistema di chiusura che si attiva dopo aver digitato il codice di sblocco sull'apposito tastierino. I modelli più moderni vantano anche la presenta di una chiave di emergenza. Tuttavia si tratta di una chiave secondaria, che può essere conservata anche altrove.

Cassaforte meccanica o elettronica: qual è la migliore?

La prima cosa da tener presente quando si sceglie una cassaforte è il proprio gusto personale. Non tutti infatti sanno tenere a mente i numeri e potrebbero quindi ritrovarsi scoraggiati davanti all'inserimento di una combinazione.

Una volta appurato questo punto c'è da considerare che il modello elettronico permette di cambiare il codice ogni volta che lo si desidera, aumentando la sicurezza. A volte sono consentite anche sequenze numeriche di emergenza. La cassaforte elettronica è quindi perfetta se si ha una buona memoria.

La cassaforte meccanica invece presenta tutti i vantaggi degli strumenti di un tempo, quelli che per secoli hanno custodito i beni preziosi non solo nelle abitazioni, ma anche all'interno di banche e altri istituti di rilevanza.

La scelta quindi deve essere fatta in termini di comodità personale. Non vi è un modello peggiore o migliore, vi sono solo esperienze di utilizzo diverse.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Cassaforte meglio con serrature digitale o meccanica?

0 commenti: