Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 12 gennaio 2022

Come lubrificare la serratura di una porta blindata

In caso la vostra porta sia blindata e trovate difficoltà nel far girare correttamente la chiave nella serratura quando la chiave gira a vuoto nella serratura ad esempio, non c’è da preoccuparsi in quanto basta lubrificare il meccanismo per farla tornare come nuova. La serratura comprende diversi meccanismi che, intersecandosi l’uno con l’altro, fanno aprire la vostra porta. Un piccolo inceppo di questi meccanismi fa si che l’intera serratura rimanga bloccata. 


In alcuni casi la causa può essere dovuta alla chiave, se i fori e le parti che la compongono risultano sporche succede che la chiave entra con difficoltà nella serratura e non gira. Molti in questi casi si apprestano ad usare metodi fai da te come degli ungenti naturali o più comunemente l’olio, creando un ulteriore blocco della serratura in quanto essi attirino la polvere. 



Per la lubrificazione delle serrature delle vostre porte blindate i prodotti più indicati sono due, il WD-40 e la polvere di grafite. Il WD-40 è dotato di una apposita cannuccia che vi permetterà agilmente di spruzzarlo direttamente nel foro della serratura, in seguito sulla chiave. Fatto ciò dovrete inserire ed estrarre la chiave per 2/3 volte nella serratura e dopo questa tornerà a funzionare come prima. Questo lubrificante è adatto anche all’uso di mani meno esperte ed è facilmente reperibile in ferramenta. 

La polvere di grafite è ideale per la lubrificazione delle serrature in quanto non unge. Basta inserire l’estremità del tubetto che la contiene nella serratura e far uscire una piccola quantità di polvere, in seguito inserire ed estrarre la chiave un paio di volte e verificare che la serratura torni a funzionare. Anche la polvere di grafite è facilmente reperibile in ferramenta.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Come lubrificare la serratura di una porta blindata

0 commenti: