Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 13 settembre 2021

Serrature di sicurezza per porte blindate: modelli e prezzi

Serrature di sicurezza: modelli e fattori di costo

Come è possibile intuire, il cuore della porta blindata risiede nella sua serratura e quindi il livello di sicurezza che la porta offre per gli ambienti da proteggere dipende in misura sostanziale dalla bontà, o dalla fabbricazione, della serratura. Per comprendere meglio come i prezzi caratterizzano i vari modelli oggi in circolazione è bene essere a conoscenza di quali fattori influenzino il costo da sostenere in merito a ciascun modello. In primo luogo, è la serratura ad influire maggiormente sul costo di questi prodotti. 



La serratura, infatti, è la scatola metallica che aziona i vari chiavistelli di chiusura dei quali è dotata per assicurare che la porta non venga forzata da ladri e intrusi. All'interno della serratura è contenuto, poi, il cilindro azionato dalla chiave. Il costo di un intervento sulla serratura include quindi anche il cilindro in molti casi. Il cilindro è il secondo elemento in scala di importanza. È infatti l'elemento centrale e il mercato offre combinazioni innumerevoli di modelli. Le serratura di ultima generazione per le porte blindate si inseriscono sempre più in una fascia di prezzo economicamente interessante in quanto presentano un cilindro europeo con una o più mappe. 

La mappa è il sistema di ingranaggi che utilizza diversi incastri basati sul profilo della chiave. Sotto questo punto d'analisi, quindi, il prezzo in questo caso è metro di paragone per la qualità della serratura e del cilindro. Trattando di serratura è interessante citare le serrature anti bumping. Questa tipologia di serrature presenta un elemento a forma di piastra metallica posizionato davanti alla copertura dell'interno corpo riguardante i cilindri. Con una simile fabbricazione risulterà impossibile forzare la serratura anche utilizzando un trapano o un grimaldello. 

Negli ultimi tempi hanno fatto la loro comparsa anche le serrature digitali o elettroniche. Il meccanismo di chiusura è basato, qui, sulla composizione di un numero su un tastierino numerico. Esistono modelli che innalzano il livello di sicurezza adottando anche un riconoscimento biometrico con sensori e telecamere. Passando all'analisi del cilindro, il modello europeo, in questo caso, presenta molti profili che dipendono dallo spessore della porta e dalle proprie necessità. Il mercato offre modelli a sblocco e riarmo rapido in caso si tratti di una porta che viene spesso aperta e chiusa nell'arco di una giornata. 

La variante ricifrabile è, poi, praticamente impenetrabile nemmeno se venisse forzata con una chiave bulgara. La chiave è il terzo e ultimo elemento di scelta e paragone. I prezzi, in merito all'installazione o sostituzione di una serratura di una porta blindata comprendono anche la bontà della chiave. In questo caso, la scelta migliore riguarda una chiave a mappa doppia in quanto presenta una buona resistenza contro i vari tentavi sia di contraffazione che di forzatura in quanto è rispettivamente difficile da riprodurre in modo fedele e abbastanza robusta da non poter essere infranta.

Serrature per porte blindate: i prezzi

Analizzando il fattore prezzo, è utile ricordare che in molti casi sarà necessaria la sostituzione di una serratura vecchia con una di più recente fabbricazione. In questo caso è doveroso sommare ai prezzi che verranno esposti di seguito un extra che dipende da due fattori: sostituzione unicamente del cilindro e dell'intera serratura. 

Nel primo caso l'operazione richiederà dai 70 ai 200 euro mentre nel secondo caso si potranno ottenere preventivi dai 200 ai 1000 euro. Parlando di interventi di sostituzione di serrature, per i modelli di ultima generazione a doppia mappa e con un nuovo cilindro europeo i prezzi partono dai 70 euro e arrivano ai 150 euro. Nel caso di una serratura digitale il prezzo sale partendo essendo compreso tra 150 e 600 euro. Inoltre potreste usufruire dello sconto in fattura per la sostituzione della serratura sulla porta blindata.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Serrature di sicurezza per porte blindate: modelli e prezzi

0 commenti: