Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 6 febbraio 2021

Cosa scegliere tra serranda o basculante per garage

Il garage non è solo il posto nel quale tenere la propria auto al coperto, ma è uno spazio molto importante e utile. Nel garage infatti non è raro che vengano riposti oggetti che altrimenti in casa prenderebbero troppo posto, così come dispense di cibo e quanto altro. Proprio per questo motivo è importante che sia un luogo sicuro e che venga scelto per esso la giusta chiusura. La prima caratteristica che deve avere la chiusura del proprio garage è inevitabilmente comodità e funzionalità, successivamente vi sono altri elementi da prendere in considerazione per riuscire a fare una scelta totalmente consapevole. Nel mercato odierno esistono davvero molte tipologie di porte per garage e molte marche di serrande basculanti e la scelta è ampia e diversificata, ma considerato i seguenti punti la scelta si semplificherà:

  • - dimensioni a disposizione,questo sarà necessario per riuscire ad individuare lo spazio che la porta potrà occupare nel momento in cui viene aperta e/o chiusa, senza creare danni.
  • - tipo di movimento necessario, questo perché alcuni garage non permettono una determinata tipologia di apertura, come vedremo successivamente.
Una volta individuati tali punti sarà più facile scegliere tra serranda o basculante per il proprio garage.

Porta basculante per garage

La porta basculante è la scelta più diffusa per quanto riguarda il proprio garage principalmente perché risulta essere molto economica. La caratteristica principale di questa tipologia di porta è che è ben compatta, mentre il punto da tenere in considerazione è che durante l'apertura/chiusura occupa notevole spazio. Risulta essere ideale per tutti coloro che preferiscono l'economicità alla riduzione dello spazio. Inoltre nonostante il fatto che risulta un pò ingombrante anche nel momento in cui viene lasciata aperta, questa tipologia di porta al contempo ha un meccanismo di apertura basculante che la rende molto comoda in confronto alle sue grandi dimensioni. 




Vi è molta varietà di scelta anche per quanto riguarda i modelli che possono essere in lamiera e dunque molto economici, oppure verniciati e/o in legno con un prezzo leggermente maggiore. Anche per quanto concerne gli accessori che sarà possibile aggiungervi, vi è un'ampia possibilità di scelta: maniglie, parti in vetro, zone pedonali, sensori di sicurezza che la facciano bloccare qualora l'apertura o la chiusura incontri degli ostacoli. Per quanto concerne il prezzo questa tipologia di prodotto varia da un minimo di 400 euro circa, per quelle più economiche e basilari dal punto di vista della loro struttura, fino ad un massimo di 2000 per le porte più rifinite sia a livello estetico che strutturale, come possono essere quelle in legno. La scelta ottimale dunque per chi ha abbastanza spazio a disposizione ed è alla ricerca di una soluzione di qualità sotto il punto di vista della scelta dei materiali utilizzati, della comodità, sicurezza ed anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Porta a serranda per garage

Questo prodotto sebbene sia considerevolmente più costoso rispetto a quello precedente, offre l'importante vantaggio di ridurre quasi a zero l'ingombro. La serranda infatti oltre ad essere perfettamente adattabile anche per i garage con struttura ad arco, non occuperà alcuno spazio nè nel momento dell'apertura, nè in quello di chiusura in quanto grazie al suo meccanismo viene totalmente avvolta. Risultano essere facili da montare grazie all'istallazione del cassonetto, posto internamento o esternamente a seconda delle esigenze. Il costo di una serranda per garage si aggira infatti da un minimo di 1000 euro per quelle più economiche e semplici, fino ad un massimo di circa 3000 per le più elaborate e rifinite anche nel dettaglio estetico. Possono essere scelti modelli manuali, grazie ai quali potrà essere gestita manualmente l'azione di arrotolamento, oppure elettroniche le quali costano sicuramente di più ma permettono una maggiore comodità nonché facilità di utilizzo. Risulta essere dunque la scelta ideale per tutti coloro che, a differenza del caso precedente, prediligono la riduzione dell'ingombro al prezzo finale. Questa tipologia infatti può essere considerata la scelta ottimale per tutte quelle situazioni nelle quali è necessaria una scelta salvaspazio e che permetta di poter usufruire dell'interno garage e della zona antistante, senza ingombri, ottimizzando nel migliore dei modi gli spazi. Infine, le porte a serranda risultano essere molto resistenti e durature permettendo di usufruire del loro servizio per molti anni senza dover intervenire, eccetto alcune piccole riparazioni di manutenzione periodiche.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Cosa scegliere tra serranda o basculante per garage

0 commenti: