Che tu sia in affitto o in una casa di proprietà, ci sono buone probabilità che, a un certo punto, ti sia trovato a udire un ticchettio che non prometteva nulla di buono, portandoti a chiederti da dove provenisse. Le perdite d'acqua possono arrivare a costare un sacco quando non vengono trovate in modo tempestivo. Tieni presente, infatti, che molte perdite si verificano in tubi dell'acqua che si rompono sotto terra o dietro ai muri, il che le rende difficili da scovare. Dopo aver sprecato litri d'acqua ogni giorno, molto spesso passano inosservate, fino all'arrivo improvviso di una bolletta salata o della formazione di muffa. Puoi evitare brutte sorprese seguendo i consigli che troverai in questo approfondimento riguardo come controllare gli impianti idraulici per ricercare perdite d'acqua. Prima di chiederti cosa fare quando trovi una perdita, è importante localizzarla, in modo da comprendere come procedere in modalità fai-da-te oppure dare informazioni puntuali a un eventuale professionista.
Come trovare una perdita d'acqua: consigli generali
Anche se non riesci a vederne l'origine, rilevare una perdita d'acqua in casa si può.
Come prima cosa, controlla regolarmente l'utilizzo dell'acqua per vedere aumenti di consumo insoliti che non riesci a spiegarti, che spesso sono indizi di una perdita. Prova anche con un facile esperimento: leggi il contatore dell'acqua, annotandoti o scattando una foto dei numeri. Aspetta almeno un'ora prima di leggere di nuovo il contatore e ricorda di non utilizzare l'acqua, nemmeno per tirare lo sciacquone, durante quest'intervallo di tempo. Se la lettura è cambiata, potresti avere una perdita d'acqua. Infine, monitora il meccanismo d'accensione dello scaldabagno, caldaia. Se è acceso costantemente, potrebbe esserci una perdita nel tubo dell'acqua calda. Controlla le valvole e, se non c'è acqua che fuoriesce, cerca segnali di una lenta perdita sul pavimento, ma non ti stupire se non trovi quel che stai cercando. In questo caso, potrebbe essere più complesso individuare la fonte ed è preferibile rivolgersi a personale specializzato, soprattutto se il riscaldamento è centralizzato.
Come controllare il WC per trovare perdite d'acqua
A causa della normale usura, non è insolito che un bagno inizi a perdere. Potrebbe non essere così grave, se sei in grado di risolverlo da solo, un aspetto che ti permetterebbe di risparmiare denaro. Capiamo però come controllare i sanitari per trovare l'origine del problema. Le perdite dalla cisterna del water sono molto comuni e possono essere scovate versando poche gocce di colorante alimentare nella cassetta, che siano sufficienti a colorare leggermente il tutto. Non tirare lo sciacquone e, se il colore inizia ad apparire nella tazza del water, ti trovi di fronte a una perdita. Anche se non macchia la ceramica, sciacqua non appena il test è completato per eliminare il colorante alimentare. In alternativa puoi provare a posizionare un foglio di carta igienica asciutta sul retro della tazza del water. Non dovrebbe bagnarsi, a meno che non ci sia acqua che gocciola sul retro, che indica una perdita.
Come controllare la doccia per perdite d'acqua
Proprio come nel caso del WC, userai la doccia regolarmente, se non su base quotidiana. Ciò significa che le parti iniziano a consumarsi ed è probabile che si riscontrino perdite: per questo motivo dovrebbe essere uno dei primi posti dove guardi per trovare perdite. Se noti un calo della pressione dell'acqua quando fai la doccia, prova a pulire il soffione della doccia dal calcare, spegnere tutti i tuoi dispositivi e riaccenderne uno alla volta. Se la pressione è superiore a quella che avevi notato, allora probabilmente c'è una perdita.
Controllare giardino ed elettrodomestici per perdite d'acqua
Non scordare i dettagli quando vuoi controllare gli impianti idraulici per trovare eventuali perdite: ad esempio, se hai un giardino o uno spazio verde, assicurati che tutti i tappi, i getti e le bocchette non presentino perdite. Inoltre, quando non disponi di un rilevatore di perdite di tipo professionale, potresti essere tentato di accontentarti di controllare sanitari e caldaia. Invece, risulta davvero importante controllare che anche l'impianto idraulico del frigorifero o di altri elettrodomestici non perda. Durante l'uso quotidiano, questi possono spostarsi leggermente dalla posizione originale, il che causa un allentamento delle valvole, uno scollamento dei tubi e può causare perdite. Controllali regolarmente per assicurarti che tutto funzioni come dovrebbe.
0 commenti:
Posta un commento