Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 17 aprile 2017

SMART HOME OGGI: RISPARMIO E BENESSERE GRAZIE AD ASTREL GROUP

Sogni una casa completamente automatizzata, dove le luci si accendono al tuo ingresso, le tapparelle rispondono ai tuoi comandi vocali e l'allarme si attiva regolarmente ogni mattina? Grazie alle ultime innovazioni in campo tecnologico, le smart home non sono più fantascienza e garantiscono non solo un'assoluta praticità, ma anche una maggiore sicurezza.

SMART HOME: DEFINIZOINE E CARATTERSTICHE

La smart home è, per definizione una casa intelligente, che sfrutta un impianto integrato di tipo domotico per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.
Il sistema centralizzato della smart home consente agli utenti di gestire diverse funzionalità interne alle mura domestiche, di attivare o disattivare i dispositivi presenti, di ottimizzare i carichi energetici e di creare scenari su misura, sulla base delle proprie preferenze e abitudini.

Cuore della smart home è la sua unità centrale, che collega e gestisce un certo numero di dispositivi periferici. Essa può amministrare solo alcune funzioni domestiche, come l'accensione delle luci o l'apertura delle porte, oppure estendersi alla piena integrazione degli impianti, coordinando, ad esempio, tutte le installazioni elettriche, termiche e idriche.
Per esercitare il pieno controllo della smart home, l'utente accede al sistema attraverso interfacce dedicate. Queste possono includere telecomandi, touch screen a parete o tastiere evolute, ma anche strumenti utili per la gestione da remoto come smartphone, tablet e computer. Per il controllo a distanza della smart home, vengono studiati software e applicazioni ad hoc, sempre più intuitivi ed efficienti.

Ecco  benefici di smart home:
    comfort: L'integrazione dei sistemi, con le sue infinite possibilità di personalizzazione, migliora in maniera significativa la vivibilità domestica. All'interno della smart home è infatti possibile controllare ogni dispositivo con il semplice tocco di un tasto, nonché avere il pieno controllo della propria abitazione, persino da remoto. La praticità di un sistema automatizzato si esprime anche nella possibilità di programmare specifiche funzioni in orari prestabiliti o di memorizzare scenari, vale a dire una serie di comandi che si attivano simultaneamente, pensati per rispondere alle esigenze di una particolare condizione.

    Sicurezza: la chiusura e il blocco automatico di serramenti, porte e finestre (gestibili, fra l'altro, con un unico telecomando), difendono i principali punti di accesso della casa e portano la smart home a un livello di sicurezza superiore. Ma potrete anche corredare l tutto con: il simulatore di presenza, per dissuadere eventuali tentativi di intrusione. Senza contare la possibilità di monitorare costantemente lo stato della propria abitazione e di programmare l'invio di un messaggio di testo o di una chiamata qualora si presentassero "situazioni a rischio", come un'effrazione o una perdita di gas.

    Risparmio: La domotica permette un impiego intelligente dell'energia, che viene sfruttata solo dove e quando serve. Il risultato è quello di ottimizzare i consumi, riducendo nettamente i costi di gestione. Grazie a speciali sensori, il sistema è in grado di rilevare la temperatura e i livelli di luminosità esterna, regolando, di conseguenza, i dispositivi ad esso collegati, come serramenti o impianti termici, allo scopo di preservare la corretta temperatura domestica.

UN FUTURO SMART HOME CON ASTREL GROUP

Il mercato delle smart home è in netta crescita e le previsioni, per un futuro prossimo, sono ancora più ottimistiche: stando alle ricerche di mercato condotte da BI Intelligence, nei prossimi cinque anni la domotica smetterà di essere considerata un "bene di lusso"; ed entrerà a far parte della nostra quotidianità.
Dai termostati capaci di regolare autonomamente la temperatura ai rilevatori antifumo, dai sensori di movimento agli strumenti di televigilanza, i dispositivi sviluppati per rendere la casa sempre più "smart" sono già innumerevoli. Alla base della loro diffusione si riscontra, soprattutto, l'installazione semplice, rapida ed economica dell'impianto domotico.

Comfort e benessere in una casa “smart” e “green” (volta la risparmio e a una maggior tutela dell'ambente ). Con questo obiettivo in mente, Astrel Group ha sviluppato le soluzioni elettroniche che abbracciano i settori fotovoltaico, riscaldamento a biomassa, wellness, e termoregolazione. 
Tutti i prodotti da Astrel Group sviluppati coniugano elettronica e nuove tecnologie ICT per un utilizzo sempre più intelligente dell’energia e delle fonti rinnovabili. App, sistemi cloud proprietari e integrazione domotica sono il comun denominatore delle soluzioni proposte che vanno dalla gestione dell’energia in impianti fotovoltaici, al riscaldamento con biocombustibili, all’utilizzo intelligente dell’energia per le apparecchiature per il wellness fino alla gestione “evoluta” del riscaldamento con termostati Smart. In particolare per ogni applicazione verrà presentata una soluzione particolarmente significativa.

Vediamo insieme alcuni dei loro prodotti:
    Elyos4you: prodotto di punta della linea 4-noks, è un sistema completo per il monitoraggio e l’autoconsumo di impianti fotovoltaici fino a 30kW, gestito completamente da App, per massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta.

    Appfire: è il prodotto novità della linea hottoh: il nuovo sistema di controllo locale e/o remoto da App per stufe e caldaie a pellet, compatibile con tutti i controllori elettronici della linea hottoh dedicati al riscaldamento a biomassa.

    Mopo e VS2: sono invece due controllori della linea modo, dedicati alla realizzazione di spa e piscine, progettati per sfruttare le energie rinnovabili per il riscaldamento dell’acqua e l’integrazione con impianti domotici.

    Termostato Smart: un dispositivo in grado di regolare la temperatura stanza per stanza (multi-zona) così ogni ambente avrà la temperatura a voi più gradita.


Tutti i prodotti Astrel Group sono progettati e realizzati completamente in Italia, nel proprio stabilimento di con sede in provincia di Gorizia.
Affidatevi con tranquillità a questi prodotti: per voi benessere e risparmio tutto italiano!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : SMART HOME OGGI: RISPARMIO E BENESSERE GRAZIE AD ASTREL GROUP

0 commenti: