Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

venerdì 2 agosto 2013

Come pulire a fondo la casa risparmiando detersivo e acqua

L’articolo di oggi va inteso come una raccolta di suggerimenti su come pulire a fondo la casa risparmiando detersivo e acqua, ricorrendo a rimedi assolutamente naturali. D’altronde per avere, per un’efficace azione di pulizia non occorre acquistare molti prodotti. Utilizzo dell’aceto: il liquido acido ottenuto grazie all’azione dei batteri Gram-Negativi che ossidano l’etanolo di birra e vino, vi consentirà di rimuovere macchie appiccicose e aloni vari. Ma non solo. Desideri pulire i vetri delle finestre della tua abitazione?

E’ più che sufficiente scioglierne un bicchiere di medie dimensioni all’interno di una bacinella da 2,5 litri d’acqua e strofinare con una spugnetta . Inoltre, l’aceto può fungere da anticalcare e pulire a fondo i rubinetti incrostati e qualsiasi superficie in acciaio. Se usato insieme al bicarbonato in un bicchiere d’acqua, tutta la rubinetteria tornerà più splendente che mai. Parlavamo di bicarbonato, che è in grado di sgrassare sanitari e vasche da bagno, se diluito in una bacinella d’acqua. Ottimo per eliminare l’opacità del calcare senza danneggiare le superfici. Se mischiato ad un po’ di succo di limone in una bacinella d’acqua calda, la sua azione sarà ancora più efficace, garantendo un fresco profumo.

Occhio a non utilizzare però quest’ultima soluzione sulle superfici marmoree: il succo di limone può corroderla. Non mischiare poi bicarbonato ed aceto, poiché essendo chimicamente opposti, vedrai neutralizzate le loro proprietà. Un’altra valida alternativa all’utilizzo del detersivo è rappresentato dalle scaglie di sapone di Marsiglia che sono tutte a base di sostanze vegetali ed in grado di lavare qualsiasi tipo di pavimento, paquet e piastrelle incluse. Per i più sensibili alle tematiche ambientali, dalle soluzioni fai da te, fra le quali citiamo Con questi accorgimenti su come pulire a fondo la casa risparmiando detersivo e acqua, spenderai meno soldi senza rinunciare all’igiene. Quanto avreste speso in detersivi ed acqua per la pulizia dell’ambiente delle vostre mura domestiche?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Come pulire a fondo la casa risparmiando detersivo e acqua

0 commenti: