In tempi non particolarmente floridi dal punto di vista economico, gli italiani sono disposti a rinunciare a tutto, ma non alle vacanze. Dopo un anno di lavoro o di studio, è giusto godersi le meritate vacanze estive. Ma come fare per spendere meno soldi?
Con il post di oggi intendo segnalare una raccolta di suggerimenti su come risparmiare sulle vacanze estive:
- • Il primo accorgimento di cui tenere conto riguarda la prenotazione. Chi riesce a prenotare già dal mese di aprile risparmia molto, specie se deve andare all’estero. Il problema è che non tutti sanno quando andranno in ferie quando mancano ancora 3-4 mesi.
- • La ricerca su internet è fondamentale per trovare le offerte last minute. Occorre solo tanta pazienza e la volontà di consultare quanti più siti internet/motori di ricerca possibili. Chi ama stare su internet troverà utili le aste online relative ai viaggi.
- • Chi invece intende andare in vacanza, magari in una Regione Vicina può partire in macchina, organizzandosi con il suo gruppo di amici. In questo caso, risparmierete soldi dividendovi le spese per il carburante. Idem per chi viaggia in Treno. Partire qualche ora prima, quando c’è meno gente vi permetterà di risparmiare sulle vacanze estive.
- • Molto vantaggiosi dal punto di vista economico sono anche i cosiddetti viaggi roulette, formula offerta da alcune agenzie di viaggio. Il tour operator non vi comunicherà qual è l’hotel in cui dovrete passare la notte, ma vi assicurerà la categoria, la tipologia di stanza, la meta di vacanza. Sarete informati di tutto questo a ridosso della partenza. Una scelta conveniente per risparmiare sulle vacanze estive, anche del 40% rispetto al budget prefissato inizialmente.
- • Anche il periodo di riferimento è molto importante. Chi ama la tranquillità può evitare di andare a mare a Ferragosto e godersi le ferie a partire dalla terza o dalla quarta settimana di agosto.
- • Quanto volete spendere? Pianificare le spese con i vostri compagni di vacanza in forma scritta (armatevi di carta e penna) vi permetterà di abbassare l’esborso finale. Perderete forse un’oretta della vostra vita, ma se desiderate spendere meno è una saggia decisione.
0 commenti:
Posta un commento