Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 7 luglio 2012

Pavimento laminato: ecco cos'è e com'è!

Il laminato non è un parquet ma ci assomiglia davvero tanto!
 Le differenze del laminato con il parquet con molteplici, a partire dal costo fino alla messa in opera.

Nel seguente articolo, descriverò i tipi di laminato e la loro struttura con le caratteristiche che lo rendono un ottimo pavimento per tutte le zone della casa. Da un pò di anni, si predilige il parquet o l'effetto parquet in tutte le zone della casa, fino al bagno e alla cucina. L'effetto è quello di una casa calda, accogliente e molto elegante.
Il laminato riprende le venature del legno, è veloce da posare, inoltre ha una elevata resistenza all'usura e al calpestio, naturalmente più è spesso il pezzo che andremo ad utilizzare, più sarà duraturo.
Un pezzo di laminato è composto da un film protettivo, un foglio decorativo, un pannello di resina e fibra di legno (HDF) e una controbilanciatura che contribuisce alla stabilità del prodotto.

Prima della messa in opera, bisogna tener conto di alcuni accorgimenti come: prendere almeno il 10% in più del prodotto necessario a ricoprire la zona, bisogna considerare gli scarti; lasciare un centrimetro di spazio lungo il perimetro del locale per l'assestamento del pavimento. 
Per il laminato non c'è bisogno di colle e si può applicare direttamente sul pavimento, il battiscopa si applica dopo aver completato il pavimento e serve anche per coprire lo spazio lasciato, aggiungere i coprisoglia quando si passa da una stanza all'altra, i profili di dilatazione per l'assestamento, profili di raccordo per due tipi di pavimentazione diversa e profili gradino per le scale. 
Per la messa in opera del pavimento: stendere un foglio di materiale isolante che dà elasticità e isolamento acustico, i singoli elementi sono montati ad incastro e appoggiati.

Se abbiamo un minimo di dimestichezza possiamo anche provare a cambiare il look ad una camera e vedere se ne siamo realmente capaci, l'aiuto di un tecnico è sempre una conferma.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Pavimento laminato: ecco cos'è e com'è!

0 commenti: