Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 30 maggio 2012

Come rivestire pareti interne in Laterizio.

Se avete bisogno di un restyling di una stanza, nella vostra abitazione, e le vostre pareti sono in cemento armato, molto moderne, il laterizio è l'ideale.
Il laterizio dona calore e pienezza alla stanza e per soddisfare questa esigenza estetica, basta applicare un rivestimento di mattoni di piccolo spessore (intorno ad 1 cm).
Questo rivestimento può essere anche essere applicato senza il supporto di un carpentiere e il costo, a volte è più economico di quelli in ceramica o in pietra.

Si possono utilizzare misure con laterizi di fascia o in foglio che consentono di imitare le murature classiche, oppure cercare effetti particolari per esaltare l'effetto classico.

Per effettuare l'acquisto dei laterizi, bisogna tener conto della conformazione delle superfici da rivestire, se ci sono gli angoli bisogna acquistare più pezzi a L o in alternativa prevedere una lavorazione speciale per renderli adatti allo scopo.
Molti prodotti offrono pacchetti preconfezionati adatti ai caminetti e a gli elementi di arredo fisso, è molto importante tenere conto del colore e del formato adatto alla zona da rivestire, anche per non andare troppo "fuori tema" rispetto al contesto della casa.

Passiamo alla posa, bisogna scegliere molto attentamente il prodotto adesivo compatibile e il supporto per garantire il perfetto ancoraggio. Se abbiamo una pereta dove l'intonaco si scrosta in uno o più punti, bisogna pensare al rifacimento della facciata e togliere battiscopa, placche di interruttori e cinghie di avvolgibili.

La posa si effettua partendo dal basso, per essere sicuri dell'orizzonatalità è bene servirsi di guide, i distanziatori in legno o plastica servono per mantenere la giusta distanza tra un elemento e l'altro nella fase di asciugatura del collante. A posa ultimata possono essere affogati nella malta di finitura.
Il colore della malta utilizzata è molto importante per l'effetto finale, quindi sceglietela in base all'effetto ricercato.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Come rivestire pareti interne in Laterizio.

0 commenti: