Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 18 febbraio 2012

Montare Il Quadro Elettrico di un Impianto Solare

Dopo aver montato i pannelli solari, si deve montare il quadro elettrico, senza chiamare un tecnico. Tutto l’occorrente che vi occorre: un quadro elettrico, un interruttore bipolare magnetotermico da 40 ampere e uno da 20 ampere, un interruttore unipolare per ogni serie di pannelli e un regolatore di tensione adeguato alla tensione e alla corrente dei pannelli. Prima di tutto fissate il quadro alla parete con i tasselli e le viti apposite, aprire il quadro e predisporre i fori di entrata della linea dei pannelli e i fori di uscita della linea delle batterie e utenze. Montare sul quadro il regolatore di tensione e incassate gli appositi negli spazi predisposti, gli interruttori nella sequenza: pannelli, batterie e utenze. Fare dei fori in corrispondenza dei morsetti del regolatore.

Con il quadro aperto, fate passare i cavi che provengono dai pannelli, collegate i poli negativi tramite il morsetto a cappuccetto e ad un singolo filo che deve essere portato all’ingresso dei pannelli negativo del regolatore, mentre i poli positivi devono essere inseriti nei magnetotermici. I cavi di uscita di quest’ultimo si devono unire con un filo e portarli all’ingresso positivo dei pannelli del regolatore. Collegare i due cavi, ai morsetti del regolatore dove sono rappresentati i simboli delle batterie e la polarità, collegarli da un minimo di 10 millimetri e portateli all’ingresso del magnetotermico da 40 ampere.

Inserite poi, i due cavi di uscita al termico e portateli alle batterie rispettando la polarità. Ai morsetti delle utenze dove è rappresentato il simbolo della lampadina, montate due fili portandoli all’ingresso del magnetotermico per le utenze, l’uscita dello stesso alle utenze. Se dovete utilizzare un inverter per trasformare la tensione a 220 collegatelo alle batterie e portate l’uscite 220 ad un altro interruttore per le utenze a 220 volt.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Montare Il Quadro Elettrico di un Impianto Solare

0 commenti: