Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 19 novembre 2011

Come preparare le piante all'arrivo del l'inverno e gelo

Come ogni anno, sono arrivate le temperature basse, e per tutti gli amanti delle piante arrivano i problemi e bisogna correre ai ripari al più presto, infatti quando la temperatura raggiunge o si avvicina allo zero molte piante devono essere portate al riparo. Oggi vi indicheremo qualche consiglio per poter salvare le nostre adorate piante dal freddo e il gelo.

1- Avrete tutti notato che la terra si è seccata molto velocemente con l’abbassamento delle temperatura, prima di mettere al riparo le piante bisogna rinnovare la terra, immergendo il vaso in un secchio pieno d’acqua per alcuni secondi finché sia il contenitore che il vaso saranno intrisi d’acqua, per poi mettere il vaso a sgocciolare.

2- Bisogna eliminare le foglie gialle e secche, e dare una bella ripulita dai bastoncini, fogliame vario, insetti o lumache. Inoltre se ci si accorge della presenza di getti troppo lunghi, è necessario accorciarli, soprattutto se la pianta è ricadente, in modo da eliminare frutti o fiori rovinati.

3- Nel caso in cui ci sono parti attaccate da malattie e parassiti, non avete timore di eliminare la zona affetta in modo che il problema non si diffonda.

4- Bisogna posizionare la pianta in un posto adatto, perché cambiare posizione alla pianta significa che essa subisce uno stress eccessivo, per questo bisogna scegliere con attenzione la zona dove posizionarla, sicuramente deve stare lontana da fonti di calore, ed evitati posti come l’ingresso si casa dove ci sono frequenti correnti d’aria e poca luce.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Come preparare le piante all'arrivo del l'inverno e gelo

0 commenti: