Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 10 gennaio 2011

Hobby: il falegname fai da te! Come riparare la gamba di un tavolo

Se la gamba del tavolo decide che è arrivato il momento di rompersi, non è necessario preoccuparsi, non ci sarà bisogno di buttare via il tavolo, ma si potrà ripararlo facilmente e con l'impiego di poche risorse economiche e di tempo, ma soprattutto direttamente a casa propria.
Col solo aiuto di un trapano, della colla vinilica, uno spinotto di legno (uno di quei pezzi di legno cilindrici che si usano per le giunzioni ad incastro tra i pannelli a 90°), uno scalpello ed un po' di praticità si può riparare la rottura e rendere il tavolo nuovamente riutilizzabile.

Dal punto di vista pratico sarà sufficiente rinforzare ed incollare le parti della gamba rotta ed il tavolo ritornerà come nuovo. Naturalmente prima di passare alla descrizione delle operazioni è mia premura ricordare che queste vanno eseguite ponendo la massima attenzione alla sicurezza personale, indossando i dispositivi di protezione individuale, evitando, perciò, di causare danni alla propria persona.
Una volta che avete a disposizione tutto l'occorrente, potete incominciare praticando un foro col trapano, delle dimensioni del rinforzo in legno, su entrambe le parti della gambe, sulle facce che dovranno essere incollate. Il legno, dove è avvenuta la rottura, è molto fragile, per cui basterà semplicemente preparare i fori aiutandovi con uno scalpello, facendo attenzione che combacino perfettamente tra di loro e evitando di asportare il legno scheggiato intorno ad essi.

Una volta praticati i fori, che dovranno essere profondi la metà dello spinotto di rinforzo, stendete della colla vinilica su una metà della lunghezza dello spinotto e inseritelo in uno dei due fori. Non resta che applicare dell'altra colla sulla parte esposta dello spinotto e tutto intorno ai fori praticati precedentemente, incollare le due parti, facendole combaciare perfettamente e attendere che la colla si asciughi, tenendo ben salde le parti da unire.
Per eliminare i segni della riparazione, ottenendo un risultato eccellente, levigate le parti di colla secca in eccesso e riverniciate la gamba.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Hobby: il falegname fai da te! Come riparare la gamba di un tavolo

0 commenti: