Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 19 giugno 2012

Cemento e pittura sul pavimento?Ecco come eliminarle.

Togliere le macchie di cemento, gesso e pittura dal pavimento o dalle pareti, dopo una ristrutturazione è davvero molto difficile e a volte rischiamo di rovinare marmi e parquet. 
Nell'articolo seguente vi illustrerò come agire su diversi tipi di superficie e quali sostanze utilizzare per proteggere pavimenti e pareti.



  • Cemento indurito: poggiate sul cemento un batuffolo di cotone zuppo di olio, dopo 15 minuti togliete il cotone e pulite con aceto e detersivo per piatti con un pò di succo di limone. Strofinate con la spugna e il cemento andrà via.
  • Cemento mezzo fresco o mezzo indurito: togliere l'eccesso con uno straccio, per togliere il cemento usare aceto, detersivo e limone come per il cemento indurito.
Per marmo, granito e pietra naturale bisogna stare molto attenti perchè facilmente si possono lasciare macchie. Passare attorno all'area del sapone di marsiglia per non far corrodere il pavimento attorno alla macchia, l'aceto deve intaccare solo la macchia, dopo aver tolto il cemento pulire la zona con sapone di marsiglia e bicarbonato per neutralizzare l'acido e trattare il pavimento, usare sempre una spugna bagnata.
Per legno e parquet si usa lo stesso procedimento del marmo, con la differenza che alla fine del procedimento si usa solo il sapone di marsiglia senza bicarbonato. Se la zona si schiarisce un pò la si può ripristinare con una miscela di aceto e olio in parti uguali, panno asciutto e procedete come se steste lucidando il pavimento.

Per quanto riguarda il gesso e la pittura, sulle pareti si usa una spugna o un panno bagnato con aceto bianco. Per quanto riguarda il pavimento bisogna bagnare un batuffolo inzuppato con olio e posizionare sopra la macchia. Dopo di che passare una miscela di aceto e detersivo per piatti. 
Per quanto riguarda marmo, parquet o pavimenti particolari allora bisogna controllare che l'aceto non intacchi il pavimento, le zone circostanti devono essere sempre protette con uno spesso strato di sapone, quando la macchia va via allora si pulisce la zona con marsiglia e bicarbonato per neutralizzare l'acido.
Per legno e parquet si pulisce la zona con sapone di marsiglia e lucidare con la procedura sopraindicata. 

Per togliere le macchie di sostanze acide bisogna strofinare con sapone di marsiglia, alcool e bicarbonato, con una spugna bagnata agite sul sapone e spargete il bicarbonato e l'alcool e lasciate agire la miscela per 30 minuti, poi sciacquare la zona.
Per le macchie di olio e grasso mettere del gesso poi un pezzo di carta assorbente e un peso. Dopo un'ora togliere il peso e lavare con sapone e bicarbonato oppure con detersivo per piatti e aceto, naturalmente non per marmo, granito e pietra naturale.

Per tutte le macchie e schizzi c'è un ingrediente uguale per tutti, tanto olio di gomito!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Cemento e pittura sul pavimento?Ecco come eliminarle.

0 commenti: