Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 5 settembre 2011

Porte salvaspazio, scorrevoli o rotraslanti

Quando in casa non c'è lo spazio per installare una porta tradizionale, fino a qualche tempo fa si usavano le porte a soffietto, scomode, bruttine e alquanto instabili.
Oggi in commercio ci sono molte altre possibilità, sicuramente più comode e innovative.

La soluzione migliore sembra essere sempre la porta scorrevole, che una volta aperta scompare completamente nel muro. Può presentarsi, però, il caso in cui ci sia poco spazio per sistemare il controtelaio nella tramezza, ed ecco così che deve risolversi un ulteriore problema.
In commercio oggi esistono modelli in grado di dimezzare lo spazio occupato dal controtelaio. La porta è composta da due pannelli, uno scompare all'interno del controtelaio di dimensioni ridotte e l'altro si apre a battente. Questo tipo di porta è applicabile su tramezze forate con spessore di 8 cm o maggiore.
Nel caso in cui lo spazio per il controtelaio non esiste proprio, si possono montare altri tipi di porte.
Ad esempio in commercio ci sono le porte pieghevoli, composte da un normale telaio diviso in due ante uguali o asimmetriche, che scorrono su uno speciale binario collocato sulla parte superiore e che sono dotate di cerniere a scomparsa regolabili.

Per chi trova poco gradevoli le porte composte da due pannelli, di certo le soluzioni in commercio non sono poche.
Ad esempio gli si può presentare la porta rototraslante. A primo impatto si presenta come una porta tradizionale, composta da un unico pannello, del tutto identica ad altre porte. Quello che cambia, invece, è l'apertura. La sua peculiarità consiste in un meccanismo che, durante l'apertura e chiusura, le consente di traslare e ruotare contemporaneamente. Non è incentrata sul fianco come le classiche porte, ma ruota su un perno centrale.
Questo funzionamento a spinta risulta agevole proprio come quello di una qualsiasi porta a battente. Inoltre questa porta ti dà la possibilità di apertura su entrambi i lati. Questo ti permette di entrare e uscire dallo stesso locale spingendo l'anta.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Porte salvaspazio, scorrevoli o rotraslanti

0 commenti: