Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

giovedì 4 agosto 2011

Tetti in legno, isolamento da fattori esterni, economicità e risparmio energetico

Dopo il tragico sisma del 2009 in Abruzzo, la necessità di rispondere a nuovi requisiti imposti dalla normativa vigente, sta portando la progettazione verso tecniche e materiali da costruzione più sicuri e durevoli del tempo, oltre che meno impattanti sull'ambiente circostante.
Il legno è un materiale dai numerosi pregi, che fa fatica, però, a imporsi nel campo dei materiali da costruzione, soprattutto nel Mezzogiorno, che da sempre fa un eccessivo uso del cemento armato.

Pur variando da essenza a essenza, le caratteristiche del legno sono notevoli e numerose. È un materiale durevole, robusto, resistente ed elastico.
I campi in cui viene utilizzato sono diversi, ma noi andremo a illustrare il suo utilizzo come materiale per coperture prefabbricate.
Diverse sono le aziende che producono tetti già pronti in grado di adattarsi alle diverse scelte architettoniche e garantendo, allo stesso tempo, resistenza, risparmio energetico, rapidità di esecuzione e costi ridotti.

Ciabatti Legnami, ad esempio, produce tetti che riescono a garantire un basso consumo energetico, ad ottimizzare la presenza di umidità all'interno della casa, evitando in questo modo la formazione di muffe e tossine, a offrire un alto potere fonoisolante e un elevato grado di isolamento elettromagnetico, mantenendo costi assolutamente contenuti ed economicamente convenienti.
E siccome anche l'occhio vuole la sua parte, l'adozione del legno permette una gamma di soluzioni estetiche ad ampio raggio, capaci di garantire un alto grado di personalizzazione.

LignoAlp offre diverse finiture del manto a vista, cioè quella parte di copertura che è visibile dall'interno. Perlinato, tavolato piallato, pannelli in legno massiccio, a tre strati, forme e finiture a seconda delle esigenze.
Il tutto con una particolare attenzione all'innovazione, al rispetto dell'ambiente e all'economicità della struttura.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Tetti in legno, isolamento da fattori esterni, economicità e risparmio energetico

0 commenti: