Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 3 agosto 2011

Nuova frontiera del risparmio energetico - Celle fotovoltaiche in guaine speciali

La continua ricerca di sistemi per un sempre più notevole risparmio energetico ha toccato ormai tutti i campi della produzione industriale, con particolare attenzione ai materiali da costruzione, soprattutto edili.
Ormai in commercio troviamo pannelli solari, ringhiere, pensiline fotovoltaiche e una vasta gamma di opzioni per portare a termine un progetto secondo i canoni delle moderne normative in materia di risparmio energetico.

Pensare, però, ad un materiale che possa essere flessibile, adattabile ad ogni superficie, utilizzabile nelle nuove, come nelle vecchie costruzioni, senza particolari difficoltà e con semplici procedure, che possa unire insieme due caratteristiche come impermeabilità e modularità fotovoltaica, sembrerebbe quasi impossibile.
Tutto questo, invece, è stato riunito in un prodotto chiamato derbisolar, risultato di un'esclusiva combinazione tra la membrana impermeabile di eccezionale durabilità derbisolar e i moduli fotovoltaici flessibili.

La prima differenza di questo prodotto innovativo rispetto ai tradizionali impianti in campo fotovoltaico è il peso estremamente limitato, oltre che il potersi adattare perfettamente con la presenza di un manto preesistente. Questa possibilità è data dal fatto di poter posare i pannelli direttamente sulla guaina, senza praticare alcun foro, eliminando in questo modo anche la possibilità di infiltrazioni sottostanti.
Questo prodotto, inoltre, è praticamente indistruttibile. Basti pensare che le celle che catturano l'energia dal sole sono incapsulate nella plastica e non nel vetro come quelle dei classici pannelli, caratteristica questa che ne garantisce durata nel tempo in totale sicurezza.

La posa dei pannelli derbisolar non costituisce nemmeno un aggravio statico per la struttura sottostante e questo fa si che possa essere utilizzato anche su coperture molto leggere e di qualsiasi forma, grazie alla particolare adattabilità del prodotto.
Altra particolarità di fondamentale importanza è la tecnologia a tripla giunzione che questi pannelli posseggono. Anche in caso di debole irraggiamento o luce diffusa, sono in grado di offrire la massima resa.
Il prodotto risulta essere, inoltre, molto meno sensibile all'ombreggiamento rispetto ad altri aventi le stesse funzionalità. Grazie a diodi Bypass presenti in ogni cella è possibile equilibrare la produzione del pannello quando una parte risulta essere in ombra.
L'estrema adattabilità del materiale a qualsiasi superficie, infine, rende completamente superate le problematiche inerenti l'orientamento del supporto per una maggiore captazione di energia.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Nuova frontiera del risparmio energetico - Celle fotovoltaiche in guaine speciali

0 commenti: