Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 4 aprile 2011

Radiatori, la scelta tra ghisa, acciaio o alluminio

 L'impianto di riscaldamento più diffuso negli appartamenti degli italiani sembra essere quello a radiatori. Al giorno d'oggi, ormai, esistono tanti modelli dove, almeno all'apparenza, l'estetica sembra essere l'elemento dominante. Nella scelta di ogni apparecchio, però, gli aspetti tecnici e soprattutto il rendimento energetico devono essere i primi elementi da tenere in considerazione.
I radiatori possono essere in ghisa, acciaio o alluminio.

Il radiatore tradizionale è quello in ghisa, materiale che si riscalda e si raffredda abbastanza lentamente. Sono spesso tinteggiati in colori abbastanza chiari per non distaccarsi molto dal colore delle pareti.
La vernice ha un importante funzione. Essendo nella ghisa presente una quantità notevole di ferro, non è difficile che l'umidità la faccia ossidare. È frequente, infatti, vedere su questi radiatori tracce di ruggine.

Questi radiatori, dunque, vanno spesso riverniciati, operazione che si può tranquillamente fare in fai da te, seguendo scrupolosamente le indicazioni sulle etichette delle vernici, che devono essere quelle idonee per termosifoni, che resistono ad alte temperature senza sprigionare sostanze tossiche.
Prima di essere riverniciato, questo va lavato e carteggiato con cura. È fondamentale applicare almeno due mani di vernice.
Negli interventi di ristrutturazione, invece, spesso si preferisce sostituire i vecchi modelli in ghisa con quelli in alluminio o acciaio, più efficienti e più accattivanti esteticamente.
Quelli in acciaio sono radiatori che si riscaldano e raffreddano molto velocemente, e sono quindi indicati per case non molto grandi e per climi non molto rigidi. Hanno, però, il vantaggio di essere compatti, e quindi, meno ingombranti di quelli di ghisa.

I più diffusi oggi, però, sono quelli in alluminio, che hanno caratteristiche un po' simili a quelli in acciaio, ma sono fatti di un materiale molto più plasmabile dell'acciaio e si possono prestare, quindi, ad assecondare ogni tendenza di design.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Radiatori, la scelta tra ghisa, acciaio o alluminio

0 commenti: