Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 2 aprile 2011

Manutenzione periodica ordinaria dei condizionatori.


Con il ritorno della bella stagione si renderà nuovamente necessario mettere in funzione i condizionatori d'aria e i climatizzatori, per poter ritornare a godere al meglio del fresco che producono.
Il loro funzionamento è molto importante in alcuni ambienti, ma proprio perché rimangono in funzione per molto tempo, è necessario pulirli periodicamente – è consigliabile procedere ad una pulizia ogni tre settimane – o comunque dopo un periodo prolungato di non utilizzo.

I condizionatori sono costituiti da due unità, una esterna ed una interna, che vanno entrambe pulite accuratamente al fine di evitare gravi conseguenze per la salute dele persone che ne usufruiscono. Se per l'unità esterna, la pulizia non è necessaria, si deve, in ogni caso, porre attenzione a mantenere pulite le ventole da rami secchi o foglie che potrebbero impedirne il corretto funzionamento. Per l'unità interna, invece, la pulizia è indispensabile, poiché questa tende ad accumulare polvere e micro polveri al proprio interno, che potrebbero essere rimesse in circolo e provocare danni anche gravi alla salute delle persone.

La pulizia su questo apparecchio va fatta solo con acqua, non calda, e con un panno, per rimuovere la povere che si accumula sull'unità, mentre i filtri, dove si annidano la maggior parte delle polveri, vanno rimossi dall'apposito alloggiamento e ripuliti con l'ausilio di un aspira-polvere. Una volta terminate le operazioni appena descritte, si può rimettere subito in funzione l'apparecchio e godere della propria frescura.

Naturalmente ribadiamo che bisogna sempre prestare la massima attenzione alla sicurezza, ma soprattutto che non si devono assolutamente manomettere gli apparecchi elettrici e idraulici senza avere esperienza, e che, in questi casi, è sempre meglio avvalersi dell'aiuto di un tecnico esperto, in climatizzazione e condizionamento e, allo stesso tempo, professionale.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Manutenzione periodica ordinaria dei condizionatori.

0 commenti: