Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 29 dicembre 2010

Idraulico fai da te - Termosifoni

Quando da un rubinetto l'acqua viene fuori in maniera irregolare e con soffi e spruzzi, può essersi formata una bolla d'aria. Ciò accade perché l'erogazione dell'acqua calda, in uscita dal serbatoio di accumulo, ha una portata maggiore di quella in fredda in entrata. Per cui si possono inserire delle bolle d'aria nel flusso dell'acqua.
Se questo accade per i termosifoni, di un impianto di riscaldamento ad acqua, il problema è ancora più fastidioso, poiché le bolle d'aria stagnano in cima al dispositivo e non permettono il perfetto riscaldamento dell'ambiente, ma provocano anche un fastidiosissimo rumore di acqua che gorgoglia.
L'operazione necessaria per lo “sfiato” dei termosifoni non è molto complicata, ma è importante ricordare che va eseguita con la caldaia spenta.
Una volta individuati il manometro e il rubinetto di mandata dell'acqua fredda alla caldaia, situato nella parte bassa, seguite le operazioni descritte di seguito. In caso di persistenza del problema sarà sufficiente ripeterle in maniera più accurata per risolverlo definitivamente.
Come prima cosa azionate il rubinetto dell'acqua fredda e portate la pressione a stabilizzarsi, facendo attenzione che il valore sul manometro non superi i 2,5 Bar. In seguito, assicurandovi che tutti i termosifoni siano aperti, cominciando da quello più lontano dalla caldaia, aprite la valvola di sfogo, che trovate dalla parte opposta rispetto al rubinetto di mandata dell'acqua calda. Fate fuoriuscire l'aria fino a che non inizia ad uscire l'acqua. Una volta completata l'operazione di sfogo, chiudete il rubinetto di mandata dell'acqua alla caldaia e ristabilite la pressione ad 1 Bar, semplicemente facendo uscire l'acqua da uno qualsiasi dei termosifoni.
Per verificare la riuscita delle operazioni, una volta azionato l'impianto, verificate che i termosifoni si riscaldino subito in maniera uniforme. In caso contrario, come già detto prima, ripetete le operazioni in maniera corretta.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Idraulico fai da te - Termosifoni

0 commenti: