Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 23 ottobre 2010

Incentivi per cucine ed elettrodomestici, come usufruire dei fondi ministeriali


Ammonta a 110 milioni di euro il fondo unico messo a disposizione di tutti gli italiani dal 3 novembre per aiutarli e incoraggiarli nell'acquisto di nuovi elettrodomestici e cucine ad alta efficienze energetica.

Tutti coloro che desiderano una cucina componibile, una cappa climatizzata, una cucina a gas, un forno elettrico, una lavastoviglie, un piano di cottura o una pompa di calore per l’acqua calda, perciò, possono richiedere tali incentivi fino all'esaurimento dei fondi. Questo è il risultato del decreto firmato dal ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, che ha sostanzialmente sbloccato i fondi stanziati lo scorso anno dal Dl 40/2010, e non del tutto utilizzati.

Questa rimodulazione ha coinvolto ben dieci settori, elettrodomestici, motocicli, nautica, immobili ad alta efficienza energetica, rimorchi, banda larga, cucine, gru per l'edilizia, motocicli e macchine agricole. Sin dallo stanziamento dei fondi, 4 dei 10 settori menzionati hanno già esaurito tutte le risorse a loro destinate nel giro di poche settimane dall'avvio. Risultano concessi fino ad ora ben 925.000 contributi, per un ammontare di 189 milioni di euro a fronte dei 300 originariamente concessi.

I settori in cui le risorse sono letteralmente andate a ruba sono il settore nautico, quello delle macchine agricole, e soprattutto quello degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Pare siano state acquistate a condizioni agevolate oltre 50 mila cucine a gas, 90 mila forni elettrici, 105 mila piani cottura e 176 mila lavastoviglie.

E questa nuova misura ministeriale darà, ora, la possibilità ad altre persone di poter usufruire di benefici economici acquistando una cucina o un elettrodomestico. È possibile usufruire degli incentivi nella misura di una sola richiesta per soggetto e tipologia di prodotto.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Incentivi per cucine ed elettrodomestici, come usufruire dei fondi ministeriali

0 commenti: