Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 26 luglio 2016

Corto circuito elettrico in casa? Alcuni consigli

Il cortocircuito è alla base di alcuni imprevisti elettrici che possono determinare anche gravi disagi.
Per riuscire a fronteggiare una situazione del genere occorre, innanzitutto, definire questo evento elettrico: il cortocircuito nasce dal contatto tra una fase e un neutro e ciò può verificarsi accidentalmente o a causa del malfunzionamento di un apparecchio/elettrodomestico.
Nel momento in cui i due conduttori si incontrano con una resistenza nulla (e si verifica il cortocircuito) in quel punto si raggiunge il massimo valore, l'impianto magnetotermico si apre e si interrompe il circuito, il flusso di corrente.
Spiegato in termini più semplici: il cortocircuito si ha quando avviene un passaggio di corrente di forte intensità causato da un tratto di circuito danneggiato.
Questo tipo di evento si manifesta più facilmente in edifici vecchi; in tale caso,infatti, si possono riscontrare anche incendi dovuti ai cavi ormai usurati dal tempo e che hanno perso la loro capacità d'isolamento e il calore che si viene a creare per effetto Joule ( l'effetto joule è il nome del fenomeno che riguarda la produzione di calore in un cavo, calore che viene prodotto in misura proporzionale al quadrato dell’intensità di corrente che attraversa lo stesso cavo. )
Negli edifici di più recente costruzione (o ristrutturati), il flusso eccessivo di corrente fa entrare in azione un eventuale dispositivo di sicurezza la cui funzione è proprio quella di proteggere il circuito, come ad esempio il salvavita.
Quando ciò avviene bisogna cercare di individuare su quale circuito si è verificato il corto e intervenire adeguatamente.
Data la delicatezza dell'argomento e le possibili drammatiche conseguenze (il rischio di morte è concreto), qualora decideste di intervenire autonomamente, noi vi invitiamo a contattare un elettricista qualificato.


L'unico consiglio che vi diamo se avviene un corto circuito nella vostra abitazione, è quella di chiamarci e un nostro elettricista esperto arriverà subito a casa vostra e interverrà nel migliore dei modi per risolvere il problema.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Corto circuito elettrico in casa? Alcuni consigli

0 commenti: