Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

giovedì 29 settembre 2011

Come riparare una serranda o tapparella fai da te.

Molte volte, capita che mentre si sta avvolgendo la serranda, questa cade giù improvvisamente, ciò che signifca che si è deteriorata la cinghia dell’avvolgibile e quindi si è rotta. Di seguito vi forniremo qualche consiglio per poter eseguire al meglio la riparazione della cinghia. L’occorrente per eseguire il lavoro è : una cinghia nuova, due cacciaviti, e una scala. Per prima cosa bisogna aprire il cassonetto che troviamo in alto, successivamente per poter togliere la cinghia, si allenta il nodo o si tolgono le viti che fissano la cinghia rotta al rullo. La tapparella deve essere arrotolata con le mani, avvolgendola sul rullo, per questo tipo di operazione sarebbe utile la presenza di una seconda persona, per evitare che la serranda cade di nuovo bloccatela con un cacciavite lungo fra il bordo del cassonetto e il rullo.

Una volta fatto questo lavoro, dobbiamo mettere la cinghia nuova nel passafune a rulli (che si trova nella parte inferiore del cassonetto), attaccandolo alla puleggia con la vite o nel caso in cui non ci sia la vite con un nodo. Una volta stretta la cinghia saldamente, togliamo il cacciavite e lasciamo che la serranda si abbassi lentamente, in modo che si avvolge sulla puleggia. Terminato il lavoro nella parte superiore, bisogna iniziare il lavoro nella parte inferiore della serranda, per poter togliere la cinghia rotta.

Si allentano le viti della mascherina del porta rullo per rimuovere la cinghia, mentre quella nuova va tagliata circa 20 cm al di sotto della piastra, praticando un piccolo foro all’estremità che va fissata al rullo inferiore con una vite. Arrivati a questo punto deve iniziare l’operazione di ricarica della molla del rullo, si deve ruotare la serranda in senso contrario al solito avvolgimento , nel momento in cui non si sente più resistenza di fissa la cinghia con la vite, si rimette al proprio posto la piastra e il rullo e si ri-avvita il tutto. Per riparazioni serrande e tapparelle a Roma c'è un servizio 24 ore su 24 serrande-riparazioni-roma.it

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Come riparare una serranda o tapparella fai da te.

0 commenti: