Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 6 febbraio 2013

La caldaia nelle nostre case

La caldaia, è un apparecchio indispensabile per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria. Esistono diverse tipologie e diverse caratteristiche per ogni caldaia. Vengono classificate principalmente per : riscaldamento interno o esterno, caldaie a tubi d’acqua o a tubi di fumo, circolazione di acqua naturale assistita o forzata, contenuto d’acqua , pressione massima di esercizio e produzione massima di vapore all’ora, tipo di combustibile, tipo di focolare, caldaie murali o caldaie a basamento e tipo di installazione.

Una caldaia può essere: fissa, fissate in un determinato punto che può essere rimossa solo ed esclusivamente con lavori di demolizione. Semifissa, installata in un punto fisso ma facilmente spostabile. Locomobile, caldaie dotate di ruote per avere una facile mobilità. Locomotiva, caldaie dotate di un motore a vapore per qualsiasi spostamento.

Le caldaie murali, solitamente, sono quelle più compatte utilizzate in ambienti domestici, possono essere installate internamente o esternamente all’abitazione.
Le caldaie a basamento sono più ingombranti, anche se con il passare degli anni le case produttrici cercano di ridurne le dimensioni.

Le caldaie a biocombustibili solidi, sono caldaie che vengono alimentate da pellet, o biomasse legnose, permettendo così un notevole risparmio economico e meno inquinamento, offrendo un’ elevata efficienza. La scelta della caldaia è fondamentale ai fini abitativi, prima di acquistarla si devono valutare diversi parametri, come: l’uso che ne dobbiamo fare, scegliere la caldaia in base al compito che deve svolgere, riscaldamento d’acqua sanitaria o solo riscaldamento degli ambienti, metratura totale dell’ambiente da riscaldare, scegliere il luogo di installazione e analizzare sempre i costi dell’installazione, richiedendo preventivi a più esperti.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : La caldaia nelle nostre case

1 commenti:

caldaie pronto intervento ha detto...

Sono degli ottimi consigli..