Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 7 gennaio 2013

Come risparmiare in casa su tutto

In un periodo di crisi economica internazionale, come quello attuale, “risparmiare” e “tagli” sono parole all’ordine del giorno. Perciò, per evitare gli sprechi e preservare le finanze, intendo segnalarti alcuni consigli utili per risparmiare su tutto:

Occhio ai consumi energetici: cercare di avere bollette più leggere è la prima regola per risparmiare su tutto. Anche piccoli accorgimenti possono essere utili, soprattutto nel lungo periodo: ad esempio, se non stai vedendo la televisione, ti conviene spegnerla sì, ma con il pulsante centrale. Questo significa spegnere anche la luce rossa della tv che, se resta in stand-by, incide e non poco sulla bolletta. Stesso discorso per i pc e per le periferiche. Utilizzare lampadine a basso consumo energetico: è preferibile acquistarle per concretizzare al meglio il primo suggerimento su come risparmiare su tutto. La durata delle lampadine a basso consumo energetico è poi anche maggiore rispetto a quello delle lampadine tradizionali e di recente i loro costi si sono anche abbassati ulteriormente.

Ridurre l’uso dell’automobile: i costi della benzina sono oggigiorno alle stelle, perciò, è preferibile spostarsi coi mezzi pubblici o, dove è possibile, a piedi. In questo modo, nel giro di un mese avrete il portafoglio “più pesante”.

Evitare bar e ristoranti per colazione e pranzo: che non me ne vogliano i baristi e i gestori di pizzerie da asporto e ristoranti, ma fare un’abbondante prima colazione a casa invece che fuori, permette un notevole risparmio ogni settimana. Dove è possibile perciò è preferibile portarsi un bel pranzo da casa (chi ha per esempio i ticket restaurant può ogni tanto riutilizzarli per fare la spesa).

Occhio alla spesa al supermercato: partire con una lista di cosa acquistare vi permetterà di evitare distrazioni. Perciò chiedetevi prima di fare la spesa cosa vi serve realmente in quel determinato momento. Occhio anche alle offerte promozionali. Infine, solo se possedete un iPhone o un iPad, vi suggerisco di scaricare dall’App Store una valida mobile app che si chiama Menealao che vi potrà aiutare nella gestione delle tue finanze, informandoti sulle vostre entrate e sulle vostre uscite economiche. Ovviamente, siccome questo è un articolo che vi informa su come risparmiare su tutto, l’app in questione non poteva che essere gratuita (contiene però un banner pubblicitario).

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Come risparmiare in casa su tutto

0 commenti: