Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 21 gennaio 2012

Agevolazioni fiscali 2012

Con molta velocità l’Agenzia delle Entrare ha aggiornato la Guida alle agevolazioni fiscali per tutti gli interventi relativi al risparmio energetico, in merito alle novità dei nuovi decreti. La Guida ci descrive i vari tipi di intervento per i quali si può ottenere il beneficio , e ogni adempimento necessario per poterne fare richiesta. In questo volume di 50 pagine, viene richiamato il fatto che la detrazione fiscale del 55% è stata prorogata al 31 dicembre 2012 dal decreto legge numero 201 dello scorso 6 dicembre 2011. Nella stessa legge questo beneficio è stato esteso anche per tutte quelle spese inerenti agli interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con gli scaldacqua a pompa di calore per la produzione dell’acqua calda sanitaria. Inoltre dal 1^gennaio 2013, tutte le agevolazione relative agli interventi di risparmio energetico, verranno sostituite con la detrazione fiscale del 36% che è prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie che da quest’anno non avranno più una scadenza.

Questa nuova agevolazione è stata resa strutturale e modificata in definitiva grazie all’introduzione nel Testo unico delle imposte sui redditi ( Dpr 917/1986) dell’articolo 16-bis, ossia detrazione delle spese per interveti di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici.
Però ricordiamo che in teoria l’anno 2012 dovrebbe essere l’ultimo anno per le agevolazione fiscali del 55%, come viene precisato e ricordato dalla Guida.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Agevolazioni fiscali 2012

0 commenti: