Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 4 luglio 2011

Doccia calda con l'energia del sole


Con l'arrivo dell'estate e del gran caldo, la voglia di vivere tutti gli spazi all'aperto aumenta vertiginosamente. A tutti coloro che hanno la fortuna di abita re in case o villette con giardino, non resta che risistemare questi spazi per rendere sempre più confortevoli terrazze, giardini ecc.
Quando il caldo estivo poi diviene insopportabile, un complemento che non può assolutamente mancare, in questi ambienti, è la doccia da esterno.

La nuova frontiera, quando parliamo di questi accessori, sembra essere quella delle docce che scaldano l'acqua utilizzando l'energia solare.
Per rendere l'idea di quello di cui stiamo parlando, potremmo prendere come esempio la Piezo Shower, sviluppata dal team internazionale di giovani designer composto da Weinmann, Stelmasuk, Jansson, Pizá. Questa doccia-scultura, infatti, è in grado di riscaldare autonomamente l'acqua tramite alcuni dispositivi piezoelettrici che si trovano all'interno dei tubi. Producendo, questi, piccole quantità di energia, non avremo bisogno di nessuna fonte di energia esterna per il suo funzionamento.

Utilizzare l'energia solare per riscaldare e mantenere ad una temperature adeguata l'acqua è un sistema relativamente semplice. Il funzionamento è del tutto identico a quello di un collettore solare, si raccoglie il calore del sole per riscaldare l'acqua.
In commercio troviamo già una vasta gamma di modelli che utilizzano proprio questo principio.
La doccia solare della serie Sunny della G.F. s.r.l, ad esempio, è uno di questi.
Questo tipo di apparecchio riscalda l'acqua in un serbatoio alimentato direttamente dalla rete idrica. Quest'acqua calda, miscelata in un secondo momento con acqua fredda, viene erogata dall'apparecchio ad una confortevole temperatura di circa 30°.

in genere si tratta di oggetti molto semplici da montare e posizionare, basta collegarli alla rete di alimentazione idrica, non hanno alcuna necessità di manutenzione e nessun costo di gestione.
Anche le docce solari della Poolstar sono un altro modello in commercio. In particolar modo le serie in alluminio verniciato, Jolly e Spring, sono disponibili in vari colori e modelli, in modo da essere facilmente coordinabili con eventuali altri complementi d'arredo. Il modello Energy Pro, in particolare, riesca a riscaldare fino a 75 litri d'acqua all'interno dei propri serbatoi.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Doccia calda con l'energia del sole

0 commenti: