Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 10 maggio 2011

Filtrare la luce-Le persiane, modelli e usi

Le persiane sono uno strumento utilizzato all'interno di porte o finestre che servono a riparare, in modo controllato, l'ingresso della luce all'interno di un qualsiasi ambiente, modulandone l'intensità in base alle necessità e grazie al movimento di lamelle che le compongono.
Oltre a poter controllare la penetrazione della luce del sole, la persiana svolge anche un altro compito fondamentale, quello, cioè, di migliorare le condizioni climatiche all'interno dell'ambiente, bloccando il calore in eccesso in estate, trattenendolo invece in inverno.
Come ogni tipo di tenda, anche queste possono essere motorizzate; la loro apertura o chiusura potrebbe essere controllata in modo automatizzato tramite un telecomando o addirittura un segnale del pc.

Riuscire a controllare la quantità di luce da lasciare entrare all'interno di qualsiasi ambiente, è una delle caratteristiche fondamentali di una persiana da sempre.
Ora, però, grazie alla domotica e alle nuove tecnologie si è addirittura in grado di programmare in anticipo la posizione che le alette delle persiane devono assumere durante l'intero corso della giornata, eliminando così anche elementi quali corde e canne, di solito necessari per la regolazione manuale.
Il mercato attualmente ci propone una serie infinita di modelli, e grazie alla grande varietà è possibile inserire questo elemento in qualsiasi tipologia di ambiente, dai più moderni ai più classici.

Esistono, infatti, modelli in PVC, alluminio, legno, bambù, tessuto, con lamelle disposte in senso orizzontale, verticale, diritto, ondulato ecc.
Solitamente nei modelli orizzontali la scelta ricade su materiali metallici, per quelli verticali si predilige il poliestere o il PVC.
Le persiane possono essere realizzate anche in tessuto gommato, materiale che impedisce quasi totalmente il passaggio della luce, ideale, perciò, nella zona notte.
Quelle in PVC, invece, rappresentano un'ottima soluzione in cucina, essendo di facile pulizia e manutenzione che ne permettono l'uso anche in tutti quegli ambienti in cui sporco e grasso delle preparazioni alimentari sono all'ordine del giorno.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Filtrare la luce-Le persiane, modelli e usi

0 commenti: