Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

venerdì 15 aprile 2011

Schermature solari-Ambienti più confortevoli e risparmio energetico


Abbiamo testimonianze delle cosiddette schermature solari sin dall'antichità. Espressione, questa, della volontà dell'uomo di non lasciarsi sottomettere dagli agenti atmosferici, ma di crearsi, invece, un ambiente confortevole e vivibile nonostante il clima esterno.
Annoverate tra i sistemi passivi per un controllo mirato dei consumi energetici, in commercio ne troviamo di svariati tipi, ma tutti in grado, però, di ridurre le spese legata al funzionamento degli impianti.
Le pellicole solari rientrano tra questi sistemi. Sono speciali pellicole in poliestere che, applicate ai vetri, creano un efficiente barriera contro i raggi del sole.
Un normale vetro, generalmente, fa passare l'82% dell'energia solare, ricoperto con questa pellicole, invece, può raggiungere un livello di schermatura che ne fa passare solo il 20%.

Queste schermature moderne, oltre a controllare la temperature, possono anche essere d'aiuto nell'eliminare il disagio provocato dalla diretta luce del sole, migliorando in tal modo il benessere generale e il comfort ambientale. Più sono scure e specchiate, più alto è il potere schermante.
In commercio con il 99% di protezione UV, sono in grado di ridurre vertiginosamente il calore prodotto dai raggi del sole, permettendo di abbattere i costi di riscaldamento dal 30% al 50%. in alcuni casi, ad alcuni latitudini, la climatizzazione diventa addirittura superflua.

Oltre a ridurre calore e luce, queste schermate riescono anche a ridurre il viraggio dei colori e il suo seguente sbiadimento di tende, arredi, carta, tessuti e pavimento, trovando così sempre più spesso applicazione in musei e gallerie d'arte.
In commercio ne esistono ormai di sottilissimi, che in alcuni casi e nelle versioni più chiare consentono una buona schermatura solare lasciando però inalterata visibilità e trasparenza.
Sono applicabili anche su edifici esistenti, anche se, come ogni tipo di intervento su esistente, devono seguire ad una attenta fase di analisi per verificare lo stato di fatto e le problematiche dell'edificio.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Schermature solari-Ambienti più confortevoli e risparmio energetico

0 commenti: