Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

sabato 19 febbraio 2011

Fabbro fai da te - Come riparare la cinghia di una tapparella

La cinghia di una tapparella è una delle cose che più frequentemente si rompe. Spesso si aspetta per giorni l'intervento di un tecnico del mestiere, non sapendo che risolvere questo imprevisto è più semplice di quello che si possa pensare.
In questo articolo cercheremo di spiegarvi come procedere autonomamente nel caso in cui dovreste trovarvi di fronte a questo problema.
Le cause possono essere diverse, in alcuni casi la cinghia è completamente consumate e deve essere sostituita con una nuova, in altri può essere che una delle due estremità si sia staccata e quindi in quel punto la cinghia è lacerata, in altri ancora può essere che sia il meccanismo a molla a non funzionare più.

Se la cinghia si è staccata in prossimità del meccanismo a molla, oppure non si arrotola più, togliete le viti dalla piastra di protezione, in modo tale da raggiungere il meccanismo. Se questo dovesse essere fuori uso, bisognerà sostituirlo con uno nuovo. Portatelo eventualmente al negozio con voi in modo da acquistarne uno uguale. Fissate infine la cinghia al nuovo meccanismo per mezzo della vite destinata a questo uso.
Tuttavia risulta essere più frequente il caso in cui la cinghia si laceri in alto, sotto il peso della tapparella.
In questo caso bisogna prima togliere l'asse che chiude il cassone. Se riuscite a prendere la cinghia da sopra, bisogna tagliarne un pezzo e praticare un nuovo foro alla sua estremità per poterla agganciare nuovamente all'avvolgitore. Per evitare che possa sfilacciarsi in seguito, potete bruciarne le estremità. Fate in modo che sia arrotolata almeno due volte intorno all'avvolgitore quando la tapparella è del tutto abbassata, altrimenti rischiereste che si possa staccare e la tapparella precipitare causando dei danni.
Potrebbe anche essere, però, che non riusciate più a tirar su la tapparella, perchè magari la stecca superiore si è spezzata. In questo caso potreste ancora conservare la vecchia tapparella agganciandola all'avvolgitore con dei ganci metalliche.
Per questo, però, sarà necessario l'intervento di uno del mestiere.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Fabbro fai da te - Come riparare la cinghia di una tapparella

0 commenti: