Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

giovedì 18 agosto 2022

Ogni quanto è consigliabile cambiare una serratura di una porta

Vivere tranquilli in casa propria, o partire per le vacanze serenamente nonostante l'assenza sono solo due esempi delle sensazioni che si provano quando la propria abitazione è sinonimo di "sicurezza".
E perché questo accada, c'è un accorgimento che pare di poco conto, ma che è, invece, fondamentale: la corretta manutenzione della serratura della porta di casa.


Le motivazioni per cui è importante non sottovalutare questo aspetto sono molteplici e di varia natura.
La prima, che rientra nella manutenzione ordinaria della gestione della casa è semplicemente l'usura: il consiglio è di cambiare la serratura ogni due anni, anche se non è una pratica così diffusa, a meno che non si necessiti di un livello di sicurezza particolarmente alto.



Eppure, senza creare allarmismo, è bene controllare con attenzione lo stato della nostra porta, perché ci può dare dei segnali che sono inequivocabilmente dei campanelli di allarme, di fronte ai quali la riparazione, se non la sostituzione diventa caldamente consigliata.

Situazioni che devono destare attenzione:

- Bisogna fare attenzione quando si fa fatica a far girare la chiave all'interno nonostante l'uso di lubrificanti, quando la serratura mostra segni di cedimento come scricchiolii o inceppamenti.

- Se la porta non si apre o non si chiude più bene, è possibile che la serratura sia arrivata al termine dei suoi giorni e sia giunto il momento di sostituirla.

- Se non si provvede a prevedere il danno, eco che può presentarsi una situazione molto grave: non riuscire più ad entrare in casa propria. In questo caso, l'unica soluzione è chiamare i vigili del fuoco e cambiare subito la serratura.

- Anche se destinata a durare nel tempo, questo dispositivo può essere soggetto agli agenti atmosferici, come l'umidità, che possono indebolirlo. Se si dovesse notare la presenza di ruggine o di parti corrose e anche solo leggermente scolorite, è necessario sostituire la serratura il prima possibile.

Situazioni di manutenzione straordinaria.

Esistono poi una serie di circostanze particolari, ma frequenti nell'arco della vita, per cui è consigliabile effettuare un cambio serratura. Vediamo le principali:

Vai a vivere in affitto. Per legge, il proprietario lascia tutte le chiavi al nuovo inquilino, ma quante copie di quelle chiavi ci sono in giro? Il padrone di casa può averle date all'affittuario precedente, o all'inquilino di prima ancora che, magari, ne ha data una copia alla mamma per sicurezza...Quando prendi un alloggio in affitto, hai il diritto di avere solo tu le chiavi dell'appartamento, per evitare brutte sorprese.

Perdi le chiavi. Se le hai smarrite, o, peggio ancora, temi che qualcuno possa averle rubate, è assolutamente necessario cambiare la serratura: non si sa chi potrebbe averle trovate e non puoi essere certo che non ti abbia seguito.

Hai fatto lavori di ristrutturazione. Spesso, quando si eseguono questi tipi di interventi, si lascia una copia delle chiavi all'idraulico, all'imbianchino, agli operai....in questo caso, non sai se non ne hanno fatta una copia per sè e quindi non sei più sicuro di essere l'unico ad avere le tue chiavi.

- Hai subito un tentativo o un furto. Cambiare la serratura è la prima cosa da fare: le statistiche dicono che un ladro torna anche due o tre volte per finire un "lavoro" già iniziato poiché, avendo già aperto quella serratura, sa già come fare per entrare e non perde tempo per scassinarla.

Dopo una separazione. Non tutte le rotture di coppia vanno bene, se ci sono dei rancori reciproci, è buona cosa cambiare la serratura. Anche se lei (o lui) dicono di aver restituito tutte le copie, non si può mai esserne certi.

Ecco quindi quanto è importante prestare attenzione alla serratura delle propria abitazione: da lei dipende gran parte della nostra sicurezza e di chi abita con noi. 
Inoltre, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% in 10 anni, godendoti il comfort della nuova tranquillità senza doverti preoccupare delle spese.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Ogni quanto è consigliabile cambiare una serratura di una porta

0 commenti: