Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

lunedì 9 luglio 2012

Rimedi anti zanzare!


Come ogni anno inizia la battaglia con le zanzare, ci sono innumerevoli articoli che parlano di rimedi, alcuni davvero improbabili. Per cercare di passare questo periodo incolumi o quasi, di seguito vi elencherò qualche piccolo trucchetto che può aiutare nell'impresa.
Nell'elenco sono inserite solo delle informazioni che hanno una base scientifica sicura, il resto è ancora tutto da verificare:
  • Biologia: i pipistrelli si cibano di zanzare. Certo non è rassicurante vederli sfrecciare davanti ai nostri occhi ma non sono animali cattivi, anzi se cominciamo a conoscerli sono anche "simpatici", sul mercato esistono delle piccole "casette" che servono per creare attorno alle nostre abitazioni delle piccole comunità di pipistrelli che ci aiutino a migliorare il contesto.
Biochimica: alcune piante, grazie al loro odore, sgradevole per gli insetti, ci aiutano ad allontanarli; il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), ha stilato una lista di piante che possono aiutarci:
  • Decotto di menta e basilico da filtrare e spruzzare sul corpo;
  • Mezza cipolla in in piatto con il centro verso l'alto, cosparso di chiodi di garofano;
  • Aglio, peperoncino, lievito di birra e alimenti che contengono la Vitamina C fanno in modo che il nostro sudore abbia un odore che non piace agli insetti, a volte nemmeno alle persone...!
  • Citronella, la troviamo già confezionata per candele o piattini; incensi a base di Neem (pianta insetticida indiana)
  • Geranei e piante di lavanda e citronella ravvivano l'ambiente e sono un repellente per gli insetti;
  • Aceto o limone in un recipiente
Se nelle nostre case abbiamo le tipiche piastrine, possiamo riutilizzarle ma in modo più naturale, una volta finita la piastrina, non buttiamo il supporto ma tagliamo la buccia di limone o di un'arancia e la inseriamo nel supporto, prendiamo il prodotto e lo riattacchiamo alla corrente, risparmieremo sulle piastrine e avremo un ottimo odore di fresco e frutta per tutta la casa!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Rimedi anti zanzare!

0 commenti: