martedì 12 giugno 2012

Come proteggere dal sole le nostre case!

Come proteggere dal sole le nostre case!

Per proteggere la nostra casa dal sole bisogna utilizzare un pò di accorgimenti che ci serviranno ad un risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica che, in un periodo come questo, non è una cosa da sottovalutare.
Il buonsenso ci insegna che, in particolare nel periodo estivo, non bisogna mai lasciare gli elettrodomesti in stand-by, bisogna spagnere o togliere la spina. Se utilizziamo stampanti, fotocopiatrici e pc, è bene far areare bene gli ambienti in cui operiamo.

Se vogliamo installare dei sistemi di protezione solare dobbiamo tenere conto dell'orientamento della casa perchè meno luce entra, meno illuminazione abbiamo e non dobbiamo mai dimenticarci di questo piccolo particolare.
Le schermature fisse sono degli elementi architettonici (frangisole, alette, balconi) che fanno ombra d'estate, l'ideale è averle orizzontali sulle facciate a sud e verticali per le facciate ad est ovest. 
Vettaflex, anzienda leader nel settore, ha nella sua gamma di prodotto Eclissi, pannelli composti da listelli piallati, posti in orizzontale a 8 cm di interasse, ideale per balconi e piccoli terrazzi.

Le schermature mobili sono tende da interno esteno, avvolgibili, veneziane azionate sia manualmente che meccanicamente.
Per chi ama la tecnologia Griesser mette a disposizione Solomatic R che, attraverso una centralina con dei sensori, regola automaticamente le schermature. 

Se vogliamo utilizzare il vetro dell'infisso per schermaci dal sole, dobbiamo tener conto delle vetrate e dei materiali utilizzati perchè i vetri riflettenti hanno una notevole capacità di schermare il sole in estate ma, in inverno quando la luce è più tenue si presenta il problema.
I vetri selettivi consentono di far passare le luce ma non l'apporto energetico. In fase di progettazione è molto importante scegliere bene il prodotto da utilizzare e ricordando che l'apporto di calore solare sarà direttamento proporzionale alle dimensioni dell'infisso. 
Pilkinton presenta Suncool per i vetri selettivi, particolarmente indicati per edifici residenziali dove è necessario più controllo solare, questi vetri hanno alta trasmissione luminosa e bassa emissività.
Durante l'acquisto fate attenzione che i vetri abbiamo la marcatura CE (garanzia di conformità alla Normativa Europea Armonizzata, standard tecnico europeo di riferimento per il vetro in edilizia.
Share This

Nessun commento:

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates