Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

mercoledì 14 dicembre 2011

Trucchi su come pulire il parquet

In tantissime case c’è la presenza del parquet, una delle pavimentazioni più belle ed eleganti attualmente in commercio. Ma un difetto di questa pavimentazione è la difficoltà nella pulizia e nei trattamenti. Oggi vi indicheremo alcuni consigli per mantenere un parquet brillante e pulito. Essenzialmente bisogna togliere periodicamente la polvere, utilizzando un aspirapolvere con delle spazzole, o utilizzare un panno antistatico che catturano polvere. Dopo aver eliminato accuratamente la polvere si può passare al lavaggio del pavimento dove dovrete utilizzare necessariamente prodotti specifici per il parquet, oppure lavare con acqua e alcool, o acqua con poche gocce di acqua raggia. Non usate assolutamente : ammoniaca e detersivi schiumosi.

Si consiglia di eseguire la pulizia sempre nel verso dei listoni, in quanto questo metodo aiuta i detergenti a migliorare la loro efficacia. Ricordate di passare la cera per lucidarlo, usandola con parsimonia otterrete un pavimento lucido ma attenzione alla patina che si forma su di esso, dovuta alla stratificazione della cera. Ricetta per la pulizia del parquet non trattato ad olio: mezza tazza di acqua, mezza tazza di aceto e 30 gocce di olio essenziale alla menta. Questa soluzione deve essere nebulizzata con uno spruzzino direttamente sul pavimento, poi con lo straccio lavate e asciugate.

La ricetta per una cera all’aroma di agrumi invece è : 1 tazza di olio di lino, ¼ di succo di limone, due cucchiai di cera d’api in scaglie, sei gocce di olio essenziale al limone e due gocce di olio essenziale all’arancia. Una volta che avete fatto sciogliere il tutto, mettete a solidificare in un contenitore di metallo. Una volta eseguito il procedimento si può benissimo utilizzare direttamente sul parquet, strofinandolo con un panno, successivamente passate un panno imbevuto di succo di limone, per far assorbire il prodotto, al legno. In fine con un panno asciutto procedete con la lucidatura.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Trucchi su come pulire il parquet