Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 14 giugno 2011

Fissare la moquette al pavimento del nostro appartamento

La moquette è un complemento d'arredo che riesce spesso a dare un tocco in più, di classe se vogliamo dire, a qualsiasi tipo di appartamento.
Si è portati frequentemente a pensare che sistemarla sul nostro pavimento sia un lavoro difficile e complicato, ma vedremo ora come questo pensiero non è del tutto esatto.
La posa della moquette può essere effettuata da chiunque, con la dovuta pazienza ovviamente, e su qualsiasi tipo di pavimento, purchè sia stato adeguatamente livellato e privo di crepe. Se così non dovesse essere, il primo passo sarà proprio quello di sistemarlo.
Altro passaggio fondamentale è quello di verificare se le nostre porte hanno bisogno di essere piallate nella parte inferiore per poter essere aperte e chiuse nonostante l'innalzamento del livello del pavimento.
Per sistemare una moquette sul pavimento di casa nostra dobbiamo innanzitutto srotolarla sulla superficie, considerando il fatto che le strisce dovrebbero essere posate perpendicolarmente alla direzione della luce, in modo da risultare meno visibili. Tagliare, quindi, la moquette con un cutter affilato avendo cura di lasciare una certa abbondanza ai bordi.
Servendosi di un listello di legno, spianarla con cura in modo da accertasi del giusto accostamento alle pareti, per fissarla, invece, dovrà essere utilizzato un adesivo adatto al tipo di moquette utilizzata, e si applicherà con una spatola dentata.
Bisogna avere molta cura nell'allineamento mentre si srotola la striscia, stando ben attenti a non pressarla. La pressione avverrà nel momento in cui ci si è accertati che aderisce ai bordi della zona da coprire.
Dopo averla sistemata sarà opportuno anche metterci sopra una tavola di legno e battere su di essa con un mazzuolo in modo da far bene aderire la copertura.
A questo punto si può procedere con il taglio della moquette in eccesso ai bordi del pavimento, e nel caso in cui si devono affiancare due bordi è opportuno provvedere a sovrapporli leggermente prima di tagliarli, in modo che possano risultare del tutto combacianti.
Infine si può fissare il battiscopa almeno 5 ore dopo aver incollato la nostra moquette al pavimento.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Fissare la moquette al pavimento del nostro appartamento

0 commenti: