Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 21 dicembre 2010

Lucine di Natale, alcuni consigli per utilizzarle in totale sicurezza


Natale. È questo il periodo in cui un po' dappertutto vedi luci e lucine messe apposta per rendere l'atmosfera adeguata alla ricorrenza in atto. Nessun albero di Natale che voglia essere definito tale può farne a meno, nessun balcone, esercizio commerciale o casa se ne priva. Nel momento in cui si acquista una catena luminosa, però, non bisogna solo tener conto del colore, della forma o della potenziale convenienza, ma piuttosto della sua sicurezza.

Queste catene, infatti, sono dotate di un vero e proprio piccolo impianto elettrico che diviene un elemento di fondamentale importanza, soprattutto alla luce delle tante contraffazioni che negli ultimi anni si stanno diffondendo nel settore. Sempre più, difatti, si registrano incendi, folgorazioni e cortocircuiti dovuti a congegni di scarsa qualità che non rispettano i requisiti fissati dall'Unione Europea. Per prevenire questo tipo di incidenti, perciò, è di fondamentale importanza acquistare prodotti sicuri, come quelli, ad esempio, certificati da IMQ, che sta supportando, insieme ad Assogiocattoli, l'intensa attività di controllo dell’Agenzia delle Dogane contro prodotti elettrici contraffatti o non sicuri.

Per l'acquisto e l'utilizzo sicuro delle luci di Natale, quindi, suggeriscono IMQ e Assogiocattoli, si deve innanzitutto evitare di acquistare prodotti di dubbia provenienza; preferire prodotti certificati con marchi di qualità che garantiscono che il prodotto sia stato sottoposto a numerosi e severi test prima della sua commercializzazione, controllare che sull'etichetta siano presenti il marchio di fabbrica, il nome dell'azienda produttrice o importatore, la marcature CE e che le istruzioni siano in italiano; per gli esterni utilizzare solo prodotti specifici, che abbiano l'indicazione riportata sulla confezione; predisporre una presa per ogni spina, e dove non è possibile utilizzare una presa multipla; nel caso in cui usiate alberi veri, evitare di nascondere le prese multiple mettendole a contatto col terriccio onde evitare rischi di dispersione; per fissare una catena non usare ganci metallici che, in caso di dispersione, sarebbero conduttori, e infine, non lasciare le lucine accese quando si va a letto e evitare di lasciarle per troppo tempo incustodite.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : Lucine di Natale, alcuni consigli per utilizzarle in totale sicurezza

0 commenti: